Cremenaga | 9 Ottobre 2021

Sicurezza dei pedoni, il Comune di Cremenaga installa due semafori a chiamata sulla statale

68mila euro di intervento grazie ad un bando regionale rivolto a realizzare interventi per ridurre l'incidentalità stradale. Soddisfatta il sindaco Rigazzi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’amministrazione comunale di Cremenaga ha realizzato due attraversamenti pedonali con semaforizzazione lungo la strada statale 599, che ha recentemente cambiato la denominazione dopo che le competenze dell’arteria sono passate ad Anas negli scorsi mesi.

La decisione è arrivata a seguito di problemi legati alla sicurezza dei pedoni e degli automobilisti, visto che negli ultimi anni la strada spesso è stata interessata da incidenti che hanno coinvolto veicoli. Oltre a questo il problema è anche quello dell’eccesso di velocità, soprattuto anche in relazione al fatto che la SS599 attraversa tutto il centro abitato.

E così prima delle elezioni amministrative, che hanno registrato la conferma a sindaco di Domenico Rigazzi, gli uffici comunali hanno presentato domanda per un bando di Regione Lombardia rivolto alla realizzazione di interventi per la riduzione dell’incidentalità stradale, attraverso il miglioramento e la razionalizzazione della segnaletica stradale.

“Grazie a questo bando regionale – commenta il sindaco Rigazzi – siamo riusciti ad ottenere i fondi necessari per migliorare la sicurezza lungo la statale, andando così finalmente a tutelare l’incolumità dei nostri cittadini. Una criticità che perdurava da anni e che siamo soddisfatti di aver risolto”.

L’investimento per potare a termine il progetto, con l’installazione dell’impianto semaforico negli scorsi giorni, è stato pari a 68mila euro, 40mila dei quali derivanti dal bando regionale.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127