Luino | 1 Ottobre 2021

Boom di tentativi e truffe telefoniche agli anziani nel Luinese: “Prestate massima attenzione”

Numerose le denunce e le segnalazioni, in questi ultimi giorni, alle forze dell'ordine. "Se vedete auto di colore bianco o taxi 'sospetti' non esitate a contattarci"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Non si ferma, purtroppo, l’ondata di tentativi di truffe e truffe compiute nel territorio luinese in questi giorni. Come già descritto nella giornata di mercoledì, infatti, questi malfattori stanno chiamando telefonicamente numerose persone vulnerabili, in questo caso anziani, cercando di impaurirli e farli cedere alle loro richieste economiche.

Fingono di aver bisogno urgentemente di molto denaro e ingannandoli cercano di estorcere soldi facendoli abboccare alla storia di essere un parente, un figlio o di un nipote. Le cause sono varie: motivi gravi di salute, emergenze finanziarie, ad esempio un incidente, debiti o l’acquisto di un’automobile.

Una decina le denunce e segnalazioni, in due casi anche truffe portate a termine con vittime che hanno consegnato decine di migliaia di euro in totale, arrivate ai carabinieri della Compagnia di Luino e al Settore Polizia di Frontiera di Luino. Proprio le forze dell’ordine invitano tutti i cittadini a contattarli nel caso in cui vedessero auto di colore bianco o taxi ‘sospetti’, aggirarsi nei pressi delle loro abitazioni.

Ancora una volta, come di consueto le forze dell’ordine sottolineano l’importanza di chiamare immediatamente il 112, tramite un telefono cellulare, per mettersi in contatto Polizia di Stato o carabinieri, in modo tale da evitare di trovarsi a parlare con gli stessi truffatori ed essere nuovamente raggirati.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127