Varese | 25 Settembre 2021

Covid, tra Luino e Lavena Ponte Tresa meno vaccinati rispetto a tutta la provincia

Ha preso il via la somministrazione della terza dose. Nell'area ATS Insubria l'85,45% degli abitanti ha completato il ciclo vaccinale. Continua il lavoro dei camper

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’85,45% dei cittadini residenti nell’area di competenza dell’ATS Insubria, in provincia di Varese e Como, è stato vaccinato con entrambe le dosi. Il dato, come fisiologico che sia, è in continua crescita, ma i numeri sono in aumento rispetto alle scorse settimane dopo l’annuncio che dal 15 ottobre per accedere al luogo di lavoro è necessario il Green pass.

Nel nostro territorio grande riscontro lo si sta avendo, presso gli Hub vaccinali, grazie all’accesso libero per gli over 60 e alla fascia di età tra i 12 e i 19 anni, in linea ai dati regionali. I numeri dei vaccinati e di chi ha già prenotato la prima dose sono più bassi perchè vanno direttamente nei centri dedicati. Soprattutto per i più giovani, infatti, spicca il dato relativo ai giorni in cui si vanno a vaccinare: scelgono i fine settimana.

Al via anche le vaccinazioni per le terze dosi, dedicate in questa fase ad anziani e fragili, anche se a Rancio Valcuvia, nel corso di questa settimana, è stato data ancora priorità a chi deve ricevere la prima e la seconda.

Nel frattempo, però, si registrano percentuali minori di vaccinazioni, rispetto alla media dell’ATS Insubria, nei distretti di Luino e di Lavena Ponte Tresa. Per questa ragione, spiega l’azienda sanitaria, a Luino mercoledì 29 settembre, giorno del mercato, sul lungolago arriverà il camper per le vaccinazioni dalle 9 alle 15, come avvenuto lo scorso agosto. La stessa opportunità sarà garantita a Lavena Ponte Tresa, in piazza Sangiorgio sabato 2 ottobre, sempre dalle 9 alle 15.

“L’obiettivo è quello di coinvolgere la popolazione luinese e quella del Ceresio, che stanno rispondendo un po’ meno alla vaccinazione”, commentano i responsabili dell’ATS Insubria.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127