EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 22 Settembre 2021

Luino, parcometri fuori servizio: entro Natale in arrivo i primi dispositivi di nuova generazione

Il Comune ha già attivato i tecnici per ripristinare alcuni degli impianti guasti, mentre altri verranno direttamente sostituiti con altri dotati di nuove tecnologie

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Circa metà dei parcometri fuori servizio, ad esempio quelli presenti nell’area ex Svit, e cittadini in dubbio su come comportarsi per il pagamento della sosta: è quanto accade in questi giorni a Luino, dove però il Comune è già stato allertato della problematica si è già attivato per intervenire con le riparazioni necessarie.

Riparazioni che, però, non riguarderanno tutti i dispositivi presenti in città perché – come ha spiegato l’assessore con delega alla Polizia locale Ivan Martinelli al quotidiano locale La Prealpina – si tratta di strumenti che hanno fatto il loro tempo, che accettano pagamenti solo tramite moneta e per parte dei quali, laddove i problemi presenti sono più importanti e onerosi rispetto a una semplice manutenzione, “non vale la pena intervenire”: “La decisione di riparare il riparabile e non investire grandi somme per quelli ‘senza speranza’ – ha chiarito ulteriormente Martinelli – è mossa dal fatto che abbiamo intenzione di aprire un bando per acquistare parcometri di nuova generazione”.

Prima di dare il via alla gara, ha aggiunto l’assessore su Prealpina, serviranno alcuni adempimenti burocratici e un passaggio in consiglio comunale per effettuare una variante al Piano degli acquisti e dei servizi: una volta completato tutto, i nuovi parcometri dovrebbero essere installati in città entro Natale.

Non si sa, ovviamente, quale sarà la tipologia di dispositivi che verrà scelta, dal momento che diverse sono le possibilità in tal senso, con strumenti che consentono il pagamento tramite app e smartphone, tessera ricaricabile oppure, ad esempio, con carta di credito. Tutte tecnologie che, già utilizzate in altri centri, hanno anche permesso ai Comuni di incrementare gli introiti.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127