Laveno Mombello | 18 Settembre 2021

Laveno, il gruppo di Centrosinistra critica l’amministrazione: “Promesse non mantenute”

I consiglieri di minoranza Paola Sabrina Bevilacqua e Francesco Anania fanno il punto della situazione ad un anno dalle elezioni, incontrando i cittadini in piazza

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“A un anno dalle elezioni che hanno portato alla vittoria della lista Civitas, crediamo sia arrivato il momento per le prime valutazioni sull’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Santagostino“. A dirlo sono Francesco Anania e Paola Sabrina Bevilacqua, durante la conferenza stampa del gruppo di minoranza Centrosinistra, tenutasi questa mattina a Laveno Mombello, presso il gazebo in piazza Caduti del Lavoro.

“Sappiamo bene che un anno rappresenta un intervallo di tempo ancora limitato per poter esprimere un giudizio compiuto e che, talvolta, neppure la durata di un intero mandato consente di valutare pienamente i risultati dell’azione amministrativa di un sindaco e di una giunta – spiegano i due consiglieri di minoranza -. Le ragioni per fare il ‘punto’ a circa un anno dall’insediamento dell’attuale maggioranza provengono tuttavia proprio dal copioso programma con cui Civitas si è presentata alle elezioni, nel quale sono dettagliati una serie di obbiettivi con delle precise scadenze temporali”.

“L’elenco delle promesse da realizzarsi ‘entro un anno dall’insediamento dell’amministrazione’ (o, a volte, addirittura ‘entro giugno 2021’) era lungo e, dopo averle analizzate una per una, possiamo concludere che quasi nulla è stato realizzato entro la scadenza fissata“, commentano ancora.

Quando qualcosa è stato fatto, spesso ha visto la luce soltanto in maniera parziale rispetto a quello che era l’obiettivo messo nero su bianco nel programma presentato agli elettori, quasi nel tentativo di rispettare in qualche modo la promessa fatta – vanno avanti Bevilacqua e Anania -: è il caso del collegamento pedonale estivo fra Laveno e Cerro, che prevedeva un progetto ben più articolato, concretizzatosi poi quest’estate con la chiusura totale sperimentale della strada provinciale 69 per un weekend a fine luglio, riproposta per altre tre domeniche dopo le problematiche organizzative emerse”.

Se le promesse sono rimaste sulla carta – criticano ancora i due esponenti del gruppo Centrosinistra -, i fatti concreti venuti avanti in questo anno sono invece principalmente eredità della precedente amministrazione comunale di Centrosinistra, dalla palestra della scuola media ‘G.B. Monteggia’ alla rotatoria di via XXV Aprile, i cui lavori sono iniziati nei mesi scorsi, fino alla rotonda di fronte alla Stazione Nord, richiesta alla Provincia di Varese come opera compensativa per migliorare la viabilità che seguirà l’entrata a regime di AlpTransit”.

“Mentre qualche opera significativa già programmata, come la riqualificazione di piazza Matteotti e il centro polifunzionale sanitario di piazza Italia, è stata bloccata o cancellata dall’attuale amministrazione”, dichiarano ancora.

“L’incapacità emersa nella vicenda asilo nido che ha portato alla sua mancata riapertura dal 1° settembre permette inoltre di esprimere un giudizio sull’attenzione prestata dall’amministrazione Santagostino nel garantire il funzionamento dei servizi, quelli che servono a cittadini e famiglie nel quotidiano, dimostrando come questi non rappresentino il loro primo pensiero. Forse non è un caso che fra le promesse pienamente realizzate in questo primo anno vi siano l’apertura di un canale WhatsApp e il potenziamento dei social comunali: iniziative senz’altro utili per informare meglio la popolazione, ma anche strumenti di ‘autopromozione’ dove più che i fatti, a prevalere sono le parole”, concludono.

A margine della conferenza stampa, infine, i consiglieri hanno consegnato ai cittadini questo materiale informativo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127