EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Caravate | 13 Settembre 2021

Caravate, Passionisti in festa per sostenere i bambini di Haiti

Ieri l’evento all’interno della Campagna Tende AVSI 2021, a sostegno del centro educativo per bambini di Martissan dedicato a Daniela Panizza

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(a cura di Paolo Tamborini) Domenica 12 settembre 2021 si è svolta, presso il parco dei Padri Passionisti a Caravate, la festa: “Haiti un nuovo inizio” in memoria di Daniela Panizza. Si tratta di un evento all’interno della Campagna Tende AVSI 2021. Avsi è un’organizzazione no profit, nata nel 1972, realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 38 Paesi, inclusa l’Italia. Nell’ultimo anno ha aiutato circa 5 milioni di persone in difficoltà di cui 21.412 bambini, attraverso il sostegno a distanza. Il titolo di quest’anno è stato: “Allarga lo sguardo: la speranza accanto a chi ha bisogno.”

Alle ore 11.00 la santa Messa è stata celebrata da Mons. Piergiorgio Bertoldi, Nunzio Apostolico in Mozambico e Padre Marcello Finazzi. I partecipanti sono stati ospitati nel prato all’interno del monastero, luogo di pace e accoglienza. I grandi tendoni montati dai volontari hanno permesso di pranzare con tranquillità consentendo il rispetto delle distanze dovute alle attuali norme di sicurezza.

È stata un’occasione per ritrovarsi, uniti dal desiderio di raccogliere fondi per continuare l’opera, iniziata quattro anni fa, di sostegno ai bambini del centro educativo di Martissan, situato nella zona più povera e pericolosa di Haiti, dedicato a Daniela Panizza, donna meravigliosa, prematuramente scomparsa, che ha dedicato la sua vita ai malati.

Nel pomeriggio un intervento di Avsi con l’aggiornamento della situazione di Haiti dopo gli ultimi eventi che hanno ripetutamente messo in difficoltà una terra e una popolazione già martoriata. Una testimonianza terminata con una risposta di un haitiano dopo il terremoto: “Ho perso tutto, ma questa volta non sono disperato perché so di non essere solo”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127