EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Laveno Mombello | 12 Settembre 2021

Antichi Organi arriva a Laveno con il concerto d’organo di Giancarlo Parodi

Appuntamento oggi pomeriggio, a partire dalle 16.30, presso la Chiesa Santi Filippo e Giacomo del paese. Si tratta di uno dei tanti concerti della rassegna

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Oggi, domenica 12 settembre, alle ore 16.30, presso la Chiesa Santi Filippo e Giacomo di Laveno Mombello, si terrà il concerto d’organo con Giancarlo Parodi, nell’ambito della rassegna “Antichi Organi – Patrimonio d’Europa”.

Giancarlo Parodi è nato nel 1938 a Novi Ligure, dal 1963 è organista della Basilica di S. Maria Assunta in Gallarate. Già titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Professore Emerito di Organo principale al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e docente alla Scuola diocesana di musica “S. Cecilia” di Brescia, Fondatore e Presidente onorario dell’Associazione organistica “R. Lunelli” di Trento. Per un quinquennio è stato Presidente dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa.

È Socio Accademico dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo, dell’Accademia del Buon Consiglio e degli Accesi di Trento, dell’Accademia degli Agiati di Rovereto. È Commendatore “Al merito della Repubblica Italiana” e Commendatore dell’“Ordine di San Gregorio Magno” della Città del Vaticano. Rilevante la sua attività concertistica in Italia, Europa, U.S.A., Giappone, Russia, Siberia, Messico, Corea e Repubblica Dominicana. Copiose le riprese radiofoniche e televisive delle più importanti reti italiane ed estere. Ha inciso oltre sessanta LP e CD con musiche di J.S. Bach, della famiglia Bach e di compositori del ‘700, ‘800 e ‘900.

È invitato a far parte di giuria per concorsi organistici internazionali e nazionali, a tenere Master Class e corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. La Libreria Editrice Vaticana e il PIMS di Roma hanno pubblicato il volume “Schegge in contrappunto. Colloqui con Giancarlo Parodi” a cura del Prof. Dr. Battista Quinto Borghi. In occasione del suo ottantesimo compleanno, la Casa Editrice Carrara di Bergamo ha pubblicato una raccolta di trentotto composizioni per organo a lui dedicate dal titolo “Hortus deliciarum”, due volumi a cura di Marco Ruggeri.

Per tutti gli altri appuntamenti e le altre informazioni sulla rassegna musicale cliccare qui.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127