Lago Maggiore | 11 Settembre 2021

Uomo in acqua nel lago Maggiore, ma è un’esercitazione della Guardia Costiera

Impiegati l’elicottero Agusta Westland 139 Nemo 2 ed il battello pneumatico veloce classe “Alfa” GC A72. Esito positivo della prova tecnica

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella mattinata di giovedì 9 settembre, alle ore 11.20 circa, nello specchio acqueo lacustre antistante Villa Taranto dove risiede la Prefettura di Verbania, la Guardia Costiera ha svolto un’esercitazione che ha visto coinvolti l’elicottero Agusta Westland 139 Nemo 2 di stanza presso la base elicotteristica della Guardia Costiera di Sarzana ed il battello pneumatico veloce classe “Alfa” GC A72 dislocato presso il 2° Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera Lago Maggiore con sede a Solcio di Lesa.

Il tema dell’esercitazione è stato il recupero di un uomo in acqua con l’impiego di aerosoccorritore, che è stato calato a mezzo verricello nelle acque antistanti l’imbarcadero di Villa Taranto, dove il battello GC A72 ha costantemente presidiato lo specchio acqueo per permettere all’ala rotante di operare in sicurezza.

L’esercitazione è terminata con esito positivo alle ore 11.40 circa ed è stata coordinata da una componente a terra composta da personale del Reparto Operativo della Direzione Marittima di Genova e del 2° Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera Lago Maggiore.

La simulazione effettuata ha dato atto della prontezza e della preparazione degli equipaggi interessati, nonché del rapido intervento dal momento della chiamata di soccorso. Sempre più volte la Guardia Costiera in questa stagione estiva ha dato assistenza alle numerose richieste di soccorse che sono pervenute tramite il numero di emergenza in Mare 1530 ed il numero unico d’emergenza 112.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127