Per ben 600 anni la storia particolare del piccolo borgo di Maccagno Inferiore è stata estranea alle vicende dei paesi limitrofi. Questa eccezionalità la possiamo ancora percepire nello sviluppo di case e cortili, stradicciole e scalette che si stringono intorno all’antico Castello, al Palazzo Mandelli.
Dall’alto del borgo, ad antica protezione, la torre domina il lago, punto di riferimento dei naviganti. Storia e leggenda si intrecciano, racconti di Imperatori e feudi, pescatori e falsari sono ancora in quei luoghi pronti per essere raccontati.
“Immaginate – è l’invito che giunge dalla Proloco del paese – di essere accompagnati, in una domenica di inizio settembre, tra strade e cortili del borgo, ad ascoltare quei racconti. Potreste scoprire che le antiche pietre ancora ci parlano, di un modo di vivere così lontano dal nostro fatto di spesse mura di protezione di feritoie e caditoie ma anche di abili mani che sanno attraverso l’ingegno trovare le soluzioni migliori. Immaginate di rivivere la vita del borgo circondati da artisti e artigiani che davanti ai vostri occhi danno vita alle loro opere… Ma se non vi accontentate di immaginare, domenica 5 settembre 2021 vi aspettiamo a Maccagno con Pino e Veddasca, nel Borgo di Maccagno Inferiore, per vivere insieme una giornata speciale, con la promessa che non sarà l’unica ma la prima di una lunga tradizione!”
“Riscoprire le vicende e la particolarità del centro storico di Maccagno Inferiore, è sempre stato un sogno a cui abbiamo cercato di lavorare”, afferma il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera. “Un impianto urbanistico rimasto pressoché invariato nel corso dei secoli, una storia affascinante e per certi versi misteriosa alle spalle. Ma anche il centro pulsante e vitale di una comunità, andato spegnendosi nel tempo. Ringrazio l’Assessore alla Cultura Elisabetta Cornolò di aver voluto con forza questa iniziativa, certo che non potrà essere che la prima pietra di nuove e sempre più complete iniziative”.
Ecco, dunque, il programma della giornata proposto dalla Pro Loco Maccagno Lago Maggiore con il patrocinio dell’amministrazione comunale:
– Dalle 10 alle 17, da Piazza Santo Stefano a Piazza Roma, lungo le vie del centro storico si terrà una mostra mercato con produttori locali, artigiani, hobbisti e artisti. Durante il percorso ci saranno anche dimostrazioni pratiche degli artisti e laboratori.
– Visite guidate al Borgo Imperiale a cura di Federico Crimi, Maurizio Miozzi e Elisabetta Cornolò con partenza alle ore 10/10.30/11/14.30/ 15/15.30. Prenotazione obbligatoria entro le ore 9 del 5 settembre al n. 0332/562009 o info@prolocomaccagno.it.
– Alle ore 12 pranzo a cura della Pro Loco e Gruppo Alpini Maccagno presso la Cittadella in Piazza Santo Stefano. Prenotazione obbligatoria entro il 3 settembre al n. 0332/562009 o info@prolocomaccagno.it. Menu: risotto zafferano e luganega, risotto al gorgonzola, frittelle.
– A conclusione della giornata, alle ore 16, gli Sbandieratori Città di Legnano sfileranno per le vie del borgo.
Questi, invece, gli artisti che saranno presenti all’evento: Roberto Corradini (Mosaico) – Betty Luna (pittura con laboratorio ore 11) – Ranzoni Gionata (scultura) Astrid Graf-Noha (ceramica) – Canio Di Napoli (gioielli in resina) – Vincenzo Masciovecchio (scultura) – Renata Bonzo (pittura con laboratorio ore 10) – Bruno De Checchi (pittura) – Antonella Petese e i suoi allievi del corso di pittura “Albero d’oro” – Enzo Speroni (pittura) – Massimo Rossato (pittura) – Antonella Saredi (monete) – Giorgio Bianchi (scultura) – Laura Monaco, Giuseppe Cuttone e Giovanna Guida (fotografia) – Anna Pasinato (pittura con laboratorio).
© Riproduzione riservata






Vuoi lasciare un commento? | 0