Società | 4 Settembre 2021

Idee originali per un matrimonio semplice, unico e meraviglioso

Cinque idee per delle nozze indimenticabili: spendere tanto non significa avere la certezza di una festa riuscita. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Il giorno delle nozze è uno dei più importanti della vita (si dice, infatti, che ci si sposa una volta sola) ed è per questo che ogni coppia investe tante energie e risorse (anche economiche) perché il proprio matrimonio sia fantastico. Ci sono diversi modi per raggiungere questo obiettivo, ma non sempre riuscirci è così semplice come possa sembrare.

E non è tanto una questione economica: spendere tanto non significa avere la certezza di una festa riuscita. Questo perché il giorno del matrimonio è un evento che unisce diversi momenti, tante persone e numerose criticità.

Per questo è fondamentale organizzarlo al meglio; per farlo quello di cui si ha bisogno sono delle idee originali per valorizzare il proprio matrimonio e renderlo così speciale da poterlo ricordare sempre con grande gioia, emozione e tenerezza.

5 idee per delle nozze indimenticabili

Per raggiungere l’obiettivo di organizzare un matrimonio straordinario e piacevole da vivere non solo per gli sposi, ma anche per tutti gli invitati, abbiamo raccolto cinque idee originali capaci di fare la differenza. Perché spesso sono i dettagli, se ben curati e scelti con attenzione, a rendere tutto più bello.

1. I calici per gli sposi

Se di dettagli dobbiamo parlare perché non partire dal brindisi degli sposi? Molto spesso ci si occupa e preoccupa della qualità e della quantità del vino, perché non scegliere anche dei calici personalizzati da conservare anche dopo la fine delle nozze? Dei semplici calici da vino con l’incisione del nome degli sposi e della data del matrimonio; un tocco di classe e originalità capace di rendere ancora più speciale questo momento della festa di nozze.

2. Wedding Bar per gli invitati

Abbiamo detto che una festa di matrimonio riuscita è quella dove tutti gli invitati riescono a essere a proprio agio. Spesso, infatti, le feste di nozze sono per alcuni una noia o un peso. Molto dipende dal carattere dei singoli, dal grado di conoscenza che hanno con gli sposi e gli altri invitati con cui siedono al tavolo, ma anche dal ritmo della festa. Per questo una scelta divertente può essere quella di preparare delle cosiddette wedding bag (borse da matrimonio) nelle quali inserire tutto l’occorrente di cui ogni ospite avrà bisogno. il contenuto può essere il più libero e può andare dal ventaglio per la cerimonia al riso da lanciare all’uscita degli sposi, ma anche delle salviette igienizzanti per le mani, i salvatacchi per chi indossa questo tipo di calzature, delle caramelle e qualsiasi accessorio possa tornare utile per rendere piacevole la festa agli invitati.

3. Animazione e giochi di gruppo

Se di festa si tratta perché non orientarla al divertimento? Quante volte le feste di nozze rischiano di essere solo un’estenuante serie di portate alimentari per cui la festa trascorre stando la maggior parte del tempo seduti ai tavoli? Un po’ di animazione, magari organizzando dei piccoli giochi e momenti originali e sorprendenti, che coinvolgano gli sposi insieme ai tavoli degli ospiti, può essere il segreto del successo di una festa di nozze. In questo modo si coinvolgono tutti gli invitati e si dà un ritmo più esilarante e frizzante al ricevimento, specie nel caso dovesse diventare troppo fiacco e noioso.

4. Libri da disegno per i più piccoli

La festa di nozze è per tutti, compresi i bambini. Più sono piccoli e più per loro questi momenti sono stressanti. Si ritrovano costretti a stare nel seggiolone al tavolo, a non giocare, a mangiare poco, magari a impegnare il tempo davanti allo smartphone o al tablet e a non vedere l’ora di poter tornare a casa. Perché non pensare anche e soprattutto a loro? Quando si stila la lista degli invitati si conoscono il numero e l’età dei piccoli invitati. Si può decidere di coinvolgere una baby sitter che gli consenta di giocare e farli divertire, destinare loro uno spazio nel quale muoversi liberamente, ma anche di predisporre sul tavolo un libretto da disegnare e colorare che permetta ai più piccoli di fare qualcosa di piacevole e divertente per la loro età.

5. L’angolo per le foto

Una delle idee originali più in voga negli ultimi anni per le feste di matrimonio è quella di predisporre un angolo per le foto. Solitamente c’è il fotografo ufficiale e ognuno con il proprio smartphone o una macchinetta fotografica può fare tutte le foto che vuole in qualsiasi momento. Eppure di tutte queste foto spesso non rimane niente e allora perché non creare uno spazio “ufficiale” nel quale gli invitati possono farsi foto simpatiche, a tema e diverse dal solito? In questo caso si può anche predisporre una polaroid per fare foto speciali da conservare per ricordare l’unicità di una giornata grandiosa.

© Riproduzione riservata

Argomenti:

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127