EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Roma | 26 Agosto 2021

Covid e rientro a scuola, un’app per controllare i green pass?

L'ipotesi è in fase di studio, confronto aperto tra Governo, presidi e Garante della privacy. "Semplicità requisito centrale per un utilizzo quotidiano dello strumento"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In mezzo alle polemiche per quello che già alcune decine di migliaia di italiani considerano come un tentativo di imporre per vie traverse la vaccinazioni anti covid all’interno dell’universo scuola, prosegue il confronto tra il Governo e gli addetti ai lavori per individuare il metodo più efficiente con cui verificare i green pass di docenti e altro personale alla ripresa delle lezioni.

La certificazione verrà quasi sicuramente confermata come requisito fondamentale per gli insegnanti al fine di poter accedere alle aule e tenere le lezioni davanti agli studenti. Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, solo alcuni giorni fa, ha inoltre confermato che la linea governativa prevede sanzioni per i trasgressori, fino alla sospensione dal lavoro.

Accanto a questa posizione va ora costruito il metodo con cui vigilare sul rispetto di quelle che a breve diventeranno le disposizioni ufficiali. La novità delle ultime ore, come riporta il sito web dell’Agenzia Italia, riguarda l’ipotesi di un’app con cui tenere sotto monitoraggio la posizione degli insegnanti rispetto al green pass.

Il funzionamento è stato per ora soltanto accennato ma il dibattito tra Governo, presidi e Garante della privacy è in corso. La facilità di utilizzo è al centro dell’attenzione, considerando che l’app sarebbe destinata ad un utilizzo quotidiano, e stando ai primi particolari resi noti sempre attraverso il portale dell’agenzia, il funzionamento di base dovrebbe consistere in una via di collegamento telematico con la banca dati dei green pass.

(Foto di copertina dal sito www.luganolife.it) 

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127