Cugliate Fabiasco | 23 Agosto 2021

Elezioni, la lista “Cugliate Fabiasco Alternativo” è pronta alla sfida: “In gioco per un cambio di marcia”

Il gruppo al completo si presenta ufficialmente. Ecco chi sono i dodici candidati consiglieri che hanno scelto di sostenere l'aspirante sindaco Marco Gasparini

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A distanza di oltre quattordici mesi dai primi dibattiti pubblici proposti via social e nei gazebo del fine settimana, il gruppo di “Cugliate Fabiasco Alternativo” ha annunciato l’elenco definitivo e ufficiale dei dodici candidati consiglieri che hanno scelto di condividere con il trentatreenne Marco Gasparini – candidato sindaco – l’ambizioso progetto di guidare il paese della Valmarchirolo per i prossimi cinque anni.

Alle elezioni amministrative d’inizio ottobre la compagine civica affronterà il giudizio dei cittadini alle urne, mentre sul fronte della competizione si attendono notizie sull’annunciato progetto finalizzato a portare avanti l’eredità politica e amministrativa del sindaco uscente Angelo Filippini, che la scorsa settimana ha rinunciato pubblicamente alla ricandidatura.

Marco Gasparini, agente di commercio con esperienza decennale e un diploma da perito informatico conseguito all’Isis Keynes di Gazzada Schianno, parlando di sé racconta di aver maturato l’interesse nei confronti dei beni della collettività proprio durante gli anni di scuola, da rappresentante degli studenti nel consiglio d’istituto. Poi l’esperienza a supporto di un movimento civico con rappresentanza nel consiglio comunale di Varese e a seguire il trasferimento in valle, momento in cui emerge definitivamente la volontà di impegnarsi in prima persona per la comunità locale di Cugliate; volontà motivata dalla presenza di potenzialità inespresse su cui investire tempo e risorse.

“Non sono riuscito a reprimere la mia natura da attivista e sognatore – spiega Marco Gasparini – e ho cercato in paese persone che la vedessero come me e che avessero voglia di proporsi e di mettersi in gioco per un cambio di marcia. Fortunatamente ne ho trovate molte e da qui è nato il progetto politico locale di ‘Cugliate Fabiasco Alternativo’, che punta a fornire una visione futuristica della società, slegata da ‘nomi’ e individualismi e fondata al contrario su progetti seri, concreti e fattibili“.

Di seguito la presentazione dei candidati consiglieri della lista. Maurizio Luigi Ambrosoni (odontotecnico, residente a Cugliate da cinque anni, precedentemente impegnato nel volontariato con attività di supporto ad anziani e persone fragili); Francesco Bevacqua (diplomato installatore di impianti sanitari, da anni pratica la mansione in Canton Ticino. Volontario di protezione civile); Stefania Bonacci (ex soccorritrice volontaria, assistente di cura in Svizzera, precedentemente segretaria. Ambientalista); Camilla Correra (laureanda in sociologia, attiva nel sociale al fianco di bambini e coetanei); Tania Ferraris (impiegata amministrativa in Svizzera, esperta di bandi pubblici); Massimiliano Massara (artigiano elettricista, già assessore in precedenti amministrazioni; eletto all’ultima tornata con l’attuale maggioranza, poi dimessosi); Luca Mustacchio (alpino, allenatore di rugby, impegnato in progetti locali per giovani in situazioni di fragilità); Massimo Nicoletti (libero professionista, da anni impegnato pubblicamente all’interno della comunità di Cugliate); Anna Filomena Salerno (impegnata nel sociale, volontaria sos, rappresentante dei genitori, catechista, ex ausiliare del traffico); Marco Andrea Salerno (psicologo, ex militare volontario del Corpo Alpini di Pinerolo, in seguito impegnato sempre come militare nella riserva selezionata dell’Esercito italiano, fino al 2019); Federico Sau (giardiniere e taglialegna in Svizzera, intende occuparsi di protezione civile, decoro dei boschi e pulizia dei sentieri); Enrichetta Troisi (professionista tributarista, consulente fiscale per aziende e privati, laureata alla Università Cattolica, dirigente Uisp e presidente di una associazione di consumatori. Attiva nel sociale in oratorio, come catechista e con associazioni che supportano persone bisognose.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127