Laveno Mombello | 19 Agosto 2021

Laveno, ancora più sport all’area Gaggetto: in arrivo un nuovo campo da basket

La piattaforma, modello playground, arricchirà l'offerta della struttura, già un riferimento estivo per il beach volley. "Sempre più divertimento all'aria aperta"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’area Gaggetto di via Miralago a Laveno si conferma come punto di riferimento sempre più centrale nei progetti dell’amministrazione comunale relativi allo sport e al coinvolgimento dei giovani.

Nei giorni scorsi la giunta guidata dal sindaco Luca Santagostino ha dato l’ok definitivo all’acquisto di un campo da basket modello playground (all’aperto) che verrà collocato all’interno dello spazio con vista lago, già location di una apprezzata manifestazione promossa dal Comune ad inizio estate.

In quell’occasione, dando il via alla “Festa dello Sport“, l’amministrazione comunale aveva inaugurato due campi da beach volley, sperimentando così il potenziale ricettivo del Gaggetto per la pratica sportiva. Una sperimentazione conclusa con successo e, proprio in virtù degli ottimi riscontri ricevuti dal coinvolgimento della comunità, incanalata ora verso una nuova esperienza, finalizzata al potenziamento dell’area per affiancare ai campi da beach volley una piattaforma dedicata agli amanti della palla a spicchi.

“Già durante la ‘Festa dello Sport’ abbiamo offerto ai nostri giovani la possibilità di divertirsi con il basket in riva al lago mettendo a loro disposizione un parquet mobile – spiega l’assessore allo Sport del Comune di Laveno, Barbara Sonzogni – che presto verrà sostituito dal nuovo campo. Abbiamo deciso di investire sull’elemento della mobilità e anche il playground che andremo ad installare sarà dotato di questa caratteristica, grazie alla quale in futuro potremo pensare allo spostamento della piattaforma per eventi e manifestazioni, in base alle esigenze del momento”.

Il tutto rientra in un più ampio progetto messo a punto dal Comune subito dopo le elezioni dello scorso anno, sviluppando nel concreto le prime linee guida dell’impegno in ambito sportivo annunciato durante la campagna elettorale. Un impegno iniziato con attività promozionali a sostegno delle varie discipline praticate in città, pubblicizzate mediante alcuni video girati in collaborazione con le associazioni locali e diffusi tramite i canali social dell’ente pubblico.

Poi è arrivata la scommessa estiva sull’area Gaggetto. Una scommessa che sta regalando soddisfazioni agli amministratori e alla comunità. “I riscontri positivi non arrivano soltanto dai giovani – aggiunge l’assessore – ma anche da adulti e turisti, e più in generale da tutti i gruppi di amici che costantemente utilizzanoi riferimenti che abbiamo attivato per prenotare i campi in sabbia. Nonostante le difficoltà riguardanti la pandemia – sottolinea in conclusione Sonzogni – cerchiamo di mettere nelle mani dei ragazzi e di tutti i cittadini sempre più strumenti per vivere e divertirsi all’aria aperta”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127