EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Alto Varesotto | 6 Agosto 2021

Covid, la quarta ondata si fa sentire anche nell’alto Varesotto

Diversi i paesi che hanno registrato nuovi contagi nelle ultime settimane, come comunicato da alcuni sindaci. Copertura vaccinale tra il 60% e il 70%

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La diffusione della variante Delta ha fatto lievitare nuovamente i contagi di Covid-19 in tutta la Lombardia, ma in particolare nella provincia di Varese che, da settimane, registra numeri sempre piuttosto alti rispetto a quelli delle altre province lombarde e che, di conseguenza, hanno fatto rialzare i conteggi anche in diversi centri dell’alto Varesotto.

Non solo i Comuni di Luino e Lavena Ponte Tresa, infatti, hanno ricominciato ad aggiornare la popolazione sulla situazione epidemiologica, ma anche altre amministrazioni locali del territorio, nelle ultime due settimane di luglio, hanno comunicato ai propri concittadini la ripresa dei contagi.

Mercoledì 4 agosto a Luino si contavano 24 positivi, la stessa cifra data dal primo cittadino di Lavena Ponte Tresa il 29 luglio scorso. Sono questi due, insieme ad Arcisate, i centri che al momento risultano avere più positivi fra la popolazione. Nel paese della Valceresio, infatti, il 31 luglio si è registrato un balzo di ben 20 contagi, dovuti per la maggior parte a un gruppo di giovani rientrato dalle vacanze: dei 27 positivi, come ha spiegato il sindaco Gianluca Cavalluzzi, uno è ricoverato in ospedale.

Fra gli altri paesi che hanno registrato nuovi casi di Covid-19 in questa ondata estiva vi sono Dumenza con 4 positivi, Laveno Mombello con 8, Cugliate Fabiasco con 7, Valganna con 9 e Cadegliano Viconago e Cunardo con 5 ciascuno. Cuveglio, al 23 luglio scorso, ne annoverava 10 mentre Cittiglio 2. A Besozzo, infine, il 30 luglio si contavano 14 positivi.

Prosegue, in ogni caso, la campagna vaccinale su tutto il territorio, con una copertura – relativa alla prima dose – che si aggira tra il 60% e il 70% degli abitanti dei singoli paesi. Di seguito i dati forniti in merito da Regione Lombardia, aggiornati al 5 agosto.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127