Luino | 29 Luglio 2021

Luino, caso piazza Libertà: “Considerare altri luoghi per realizzare la vasca di prima pioggia”

Le critiche alla maggioranza arrivano dall'ex sindaco Andrea Pellicini: "Nel 2010 abbiamo abbattuto il 'muro a lago', con coraggio e responsabilità"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“La giunta comunale ha il dovere di verificare se vi siano altri luoghi, oltre piazza Libertà, in cui sia possibile realizzare la cosiddetta vasca di lavaggio delle acque progettata da Alfa srl“. Ad affermarlo oggi è stato l’ex sindaco di Luino, Andrea Pellicini, dopo l’annuncio da parte della maggioranza, nello scorso consiglio comunale, dell’impossibilità di cambiare il posizionamento dell’attrezzatura.

“Noi – continua il consigliere comunale di ‘Sogno di Frontiera’ – abbiamo chiesto che venga fatto un approfondimento progettuale per comprendere se sia possibile realizzare la vasca, ad esempio, in piazza Crivelli Serbelloni, davanti al palazzo comunale. In tal caso, i costi dell’intervento sarebbero notevolmente ridotti, poiché sarebbe sufficiente scavare in un prato senza rompere la pietra della piazza Libertà e della bellissima passeggiata a lago. Mi sembra che un minimo investimento in costi progettuali sia doveroso rispetto ai gravosi costi di rifacimento della piazza”.

Spostare l’intervento dalla piazza Libertà e dalla passeggiata a lago avrebbe altresì il vantaggio di non danneggiare le attività economiche prospicienti alla piazza medesima, che si troverebbero davanti un enorme cantiere per la durata di un anno e mezzo. Insomma, fatta salva l’importanza dell’intervento, sarebbe altrettanto importante che il Comune pretendesse, anche per ragioni di trasparenza nell’impiego di pubblici denari, di ragionare seriamente su una possibile alternativa del luogo dell’intervento“, prosegue ancora l’ex primo cittadino.

“Noi, nel 2010, riuscimmo ad abbattere il ‘muro a lago’ già realizzato – conclude Pellicini – adottando con coraggio e responsabilità gli opportuni provvedimenti. Qui ci troviamo ancora in conferenza dei servizi. Tutto è ancora possibile, ma ci vuole la giusta determinazione”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127