EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Brezzo di Bedero | 29 Luglio 2021

Brezzo di Bedero, “Via Monte Santo da un anno al buio, non interviene nessuno”

L'esasperazione di un cittadino di Milano, e possessore di una casa vacanza in paese, nei confronti degli enti competenti. Dal Comune: "Stiamo facendo il possibile"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Via Monte Santo, nel centro storico di Brezzo di Bedero, a due passi dalla famosa canonica, la Colleggiata di San Vittore Martire, è al buio da un anno circa. A segnalarlo è Mauro Cerrina, un residente di Milano che possiede una casa vacanza in paese da parecchio tempo.

“Lo scorso anno alcuni lampioni stradali della via Montesanto risultavano spenti – spiega il cittadino milanese -. Per questo ho segnalato l’inconveniente al Comune di Brezzo di Bedero, dopo un’iniziale comunicazione circa l’impossibilità di sostituire le lampadine in quanto, pare, fuori legge e non più reperibili. Ebbene, dopo qualche tempo, per qualche strano gioco del destino, sono state evidentemente reperite delle lampadine rimaste in magazzino ed in questo modo la luce è tornata regolare lungo la strada”.

Da qualche mese, però, la lunga via è tornata ancora una volta al buio ed è stato lo stesso a notarlo, pochi giorni dopo la fine del lockdown e delle restrizioni anti-Covid, tra zone rosse e gialle, quando è riuscito a tornare finalmente a Brezzo di Bedero.

Mi sono accorto che l’illuminazione pubblica risultava spenta almeno dal civico 1 al civico 9, forse oltre. Così ho immediatamente inviato una nuova segnalazione al Comune e nelle scorse settimane ho ricevuto la risposta in cui mi si comunicava che, malgrado numerose richieste, inviate dal Comune all’ENEL, ancora nulla è stato fatto: i lampioni sono spenti e nessuno può sovrapporsi all’ente che ha in gestione la manutenzione dell’illuminazione stradale”.

L’architetto milanese ha ricevuto una mail da Enel Energia, la quale diceva che il gestore fosse E-distribuzione e anche dopo aver contattato il call center nessuno ha dato una spiegazione congrua. La questione, a quanto pare, però, riguarda tutta la rete di illuminazione che l’amministrazione comunale, come fatto in altri paesi del territorio, sta riscattando dalla società per installare e modernizzare tutto l’impianto, in modo tale da mettere i led nei lampioni.

“Dopo le segnalazioni dei cittadini, gli uffici comunali hanno avvertito l’azienda parecchie volte – commenta l’assessore Dario Colombo -, ma ancora non abbiamo avuto alcun riscontro. Conosciamo la situazione, ci dispiace per i cittadini, ma stiamo facendo il possibile per far intervenire la società al più presto e risolvere il problema”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127