Varese | 21 Luglio 2021

Covid, in una settimana più di 400 over 60 del Varesotto in auto-presentazione agli hub vaccinali

In tutto sono più di 700 le persone che hanno ricevuto il siero monodose Janssen. La campagna dedicata agli ultrasessantenni continua fino alla fine di luglio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dal 12 al 18 luglio sono stati 743 (308 in provincia di Como e 435 in provincia di Varese) i cittadini over 60 che si sono auto-presentati presso i centri vaccinali per ricevere il vaccino monodose Janssen-Johnson&Johnson.

La campagna che ATS Insubria ha voluto dedicare al target degli ultrassessantenni non ancora vaccinati proseguirà fino a fine mese e l’Agenzia rinnova l’invito ad aderire all’iniziativa a tutti coloro che ancora non si sono prenotati sulla piattaforma regionale o sono guariti dal Covid-19 da più di 3 mesi. È possibile presentarsi senza appuntamento presso i centri vaccinali del territorio aderenti, durante gli orari di apertura: a Rancio Valcuvia e alla Schiranna sarà possibile accedere tutti i giorni, fino al 31 luglio, dalle 8 alle 20.

Si dovrà essere muniti di Tessera Sanitaria, Consenso Informato e Scheda Anamnestica compilati. La documentazione è scaricabile dal sito di ATS Insubria al link https://www.ats-insubria.it/news/6672-vaccinazione-covid-campagna-speciale-per-gli-over-60.

Prosegue poi la campagna vaccinale anche per la copertura degli altri target di popolazione. Nella settimana dal 22 luglio al 1 agosto, ATS Insubria ha messo a disposizione 20.476 slot per la somministrazione di prime dosi, di cui 14.687 risultano già prenotati sul portale regionale (rilevazione 19 luglio ore 8.00). Si conferma la programmazione delle seconde dosi, secondo il calendario degli appuntamenti già definiti.

Da fine mese, prenderà avvio anche la fase sperimentale di somministrazione del vaccino Covid-19 (Janssen) presso le farmacie individuate dall’accordo raggiunto con Regione Lombardia. Per il territorio dell’ATS Insubria sono:

– Como, farmacia Di Breccia srl, via Perego 7;
– Bulgarograsso (Co), farmacia S. Agata srl, via Guffanti 2/b;
– Gallarate (Va), farmacia dott. Paolo Introini & c. sas, via Magenta 27;
– Varese, farmacia della Brunella, via Salvo d’Acquisto 2.

Progressivamente verranno coinvolte tutte le farmacie convenzionate sul territorio, interessate ad aderire.

ATS Insubria conferma l’impegno delle autorità sanitarie nel proporre iniziative volte ad aumentare il più possibile il tasso di copertura vaccinale della popolazione, in particolare per gli over 60, il target più esposto ad incorrere in forme severe di malattia, con l’obiettivo di raggiungere il prima possibile l’immunità di comunità.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127