EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Laveno Mombello | 16 Luglio 2021

Laveno Mombello, tutto pronto per l’ottava edizione del Trofeo “Giacomo Ascoli”

Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Giacomo Ascoli per il sostegno dei bambini in cura al Day Center Onco Ematologico dell'Ospedale Del Ponte

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Inizia oggi, con eventi a Laveno Mombello e Casalzuigno, l’ottava edizione del Trofeo “Giacomo Ascoli”, regata velica solidale con i campioni di Luna Rossa, Azzurra e Mascalzone Latino, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Giacomo Ascoli per il sostegno dei bambini in cura al Day Center Onco Ematologico dell’Ospedale Del Ponte.

Nelle giornate di domani, sabato 17 e domenica 18 luglio, sulle acque del Lago Maggiore davanti a Cerro di Laveno, si sfideranno otto equipaggi composti da sportivi e appassionati di vela e capitanati ciascuno da un velista con esperienza in gare internazionali.

A cominciare da Mauro Pelaschier, skipper della prima sfida italiana, quella di Azzurra, Flavio Favini, skipper di Mascalzone Latino e il varesotto Paride Bovolenta, membro dell’equipaggio di Luna Rossa nell’ultima edizione della Coppa America. Completano la rosa Tommaso Chieffi, Fabio Mazzoni, Fabio Ascoli, Aldo Bottagisi e Luca Marolli.

Il Comitato di Regata sarà guidato dal giudice Roberto Tommasi e lo staff tecnico sarà composto da Alfio Lavazza, Tiziano Pedrotti, Fabrizio Eusebio, Valerio Giorgetti, Nando Valli e Marco Bonvini.

Di seguito il programma completo della manifestazione:

Venerdì 16 luglio
Ore 19.30 al Palazzo Perabò di Cerro: estrazione a sorte per abbinare gliskipper agli equipaggi, briefing tecnico, apericena.

Sabato 17 luglio
Dalle ore 8.30 regate di flotta a Cerro di Laveno.
Ore 18.30 Villa Dalla Porta Bozzolo, Casalzuigno, incontro con i più forti velisti italiani per parlare con loro dell’evoluzione delle barche con proiezione di filmati inediti dell’ultima Coppa America cui alcuni di loro hanno partecipato.
Ore 20 Cena al ristorante “I rustici” di Villa Dalla Porta Bozzolo.

Domenica 18 luglio
Dalle ore 8.30 regate di semifinali e finali.
Dalle ore 15 premiazione presso il Palazzo Perabò.

L’evento è promosso con il patrocinio di Università degli Studi dell’Insubria, Comune di Laveno Mombello, Provincia e Camera di commercio di Varese e con la partecipazione di Lions Club Varisium e la collaborazione del Club Velico Medio Verbano e Associazione Velica Alto Verbano, Circolo Velico Canottieri Intra, Club Nautico Caldè, Associazione Velica Monvalle e Circolo della Vela Ispra.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127