EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Arcisate | 9 Luglio 2021

Lotta agli sprechi, sostenibilità, nuove abitudini: in arrivo la Food Policy del Piambello

La Comunità montana presenterà le linee guida di un nuovo approccio all'ambiente e al cibo durante il mercato della terra, in programma domani a Induno Olona

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(A cura della Comunità montana del Piambello) Una Food Policy è data da un insieme di politiche che delineano una visione condivisa sul futuro rapporto del territorio con il cibo e definiscono le azioni per attuare questa visione, favorendo lo sviluppo di progetti con amministrazioni, enti locali e associazioni del territorio.

La Comunità Montana del Piambello ha deciso di avviare il processo di elaborazione e adozione della Food Policy, focalizzandosi su alcuni temi specifici, in collaborazione con Slow Food Varese.

Di fondo si condivide la necessità di orientare le scelte che riguardano direttamente o indirettamente il cibo e l’acqua nel quadro delle sue prerogative istituzionali e nelle attività dei comuni rappresentati, al fine di migliorare la qualità della vita delle persone e la qualità del suo territorio.

La Food Policy è un progetto per tutto il territorio: pertanto l’Ente assume anche il ruolo di supporto, di stimolo e di facilitatore di tutte le forme di innovazione sociale, tecnologica e organizzativa che rispondono ai principi enunciati nella Food Policy stessa e che possono concorrere all’attuazione degli indirizzi in essa contenuti, e sempre ispirati a principi cardine: lotta agli sprechi, consumo consapevole del cibo buono, pulito e giusto, sostenibilità del territorio e difesa dal consumo di suolo agricolo, cambio delle abitudini dei consumatori negli acquisti quotidiani, attenzione alle ricadute sui cambiamenti climatici.

Nello specifico le azioni che svilupperà il progetto sono: mappatura dei produttori e delle specificità, realizzazione di una “etichetta narrante”, creazione di nuovi mercati della terra, mensa sostenibile, conoscenza e consapevolezza del territorio, festival del buono, pulito e giusto.

Ulteriori dettagli verranno forniti dall’ente nella giornata di domani, in occasione del mercato della terra del Piambello che avrà inizio alle ore 11 presso il piazzale sito in località San Cassano a Induno Olona.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127