EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Maccagno con Pino e Veddasca | 3 Luglio 2021

Alla scoperta della Veddasca in bici: arriva lo Shuttle bus da Maccagno alla Forcora

Attivo da domenica 4 il nuovo servizio promosso da ASD Veddasca Bike, Pro Loco e Comune di Maccagno: “Promuovere la valle con turismo sostenibile e creare economia”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Partirà domenica 4 luglio lo Shuttle bus per la Veddasca: si tratta di un’iniziativa promossa dall’Asd Veddasca Bike e supportata dalla Proloco Maccagno Lago Maggiore e dall’amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca che vedrà, tutte le domeniche, la partenza di questo Shuttle bus attrezzato di carello porta-bici che porterà gli amanti della MTB e i ciclisti meno allenati dal centro di Maccagno, via Largo Alpini, fino al passo della Forcora.

In cima alla Forcora le guide dell’asd Veddasca Bike saranno pronti a dare indicazioni per percorrere i sentieri più suggestivi affacciati sul Lago Maggiore e consigliare ai meno avvezzi sulle difficoltà di percorrenza dei sentieri. La navetta delle Autolinee Varesine aiuterà a percorrere senza troppa fatica la salita verso il passo con la bicicletta sul carrello posteriore. Ci sarà anche una sosta intermedia nei presso del Lago d’Elio che permetterà a chi vuole di fermarsi per immettersi nell’anello che lo circumnaviga per poi raggiungere la Forcora. Per chi lo desidera, c’è anche la possibilità di pernottare al Lago Delio Mountain Lodge e godersi le notti stellate sui prati del suo giardino.

“Supportare questa iniziativa è un modo per promuovere la Val Veddasca con un turismo sostenibile e leggero che permette di apprezzare la bellezza dei borghi e dei luoghi naturali della Valle del Giona” – afferma il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera – “ma anche un modo per creare economia per le attività commerciali e produttive della Veddasca e conciliare lo sport con il turismo. Sicuramente un ringraziamento va di certo all’asd Veddasca Bike per l’intraprendenza dell’iniziativa”.

Infatti se la salita è resa agevole dallo Shuttle Bus Veddasca, scendere in bici lungo la strada che percorre i borghi della valle rende ancora più interessante la scelta di passare una domenica pedalando. Sarà anche l’occasione per visitare le aziende agricole del luogo che producono la famosa Formaggella del Luinese o il micro museo sulla Gioconda aperto a Cadero presso la sede dell’associazione Taxus.

“Altri progetti ed iniziative sono in programma in valle, come il Veddasca sound organizzato dall’associazione Veddasca Insieme il 10 luglio, le proiezioni di cinema all’aperto a Campagnano il 23 luglio e a Cadero il 6 agosto in collaborazione con Filmstudio 90, lo stesso micro museo della Gioconda creato dall’associazione Taxus: sono esempi di sinergie che servono per mettere in rete le associazioni del territorio e valorizzare le bellezze e i luoghi della Veddasca”, aggiunge Michele Todisco, neo presidente della Pro Loco Maccagno Lago Maggiore.

Per informazioni e prenotazioni sullo Shuttle bus è possibile consultare il sito web www.veddascabike.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127