Laveno Mombello | 2 Luglio 2021

Laveno Mombello, porte aperte a Villa Frua per accogliere cultura e beneficenza

Sabato alle 20 "Laveno incontra Dante" permetterà di ammirare una splendida installazione dedicata ai 700 anni dalla morte del Poeta, sostenendo inoltre la CRI

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per promuovere la cultura e l’arte, il parco di Villa Frua e le magnifiche stanze della sede comunale, il sindaco di Laveno Mombello, Luca Santagostino, ha annunciato nei giorni scorsi l’evento “Laveno incontra Dante“, in programma per la serata di sabato 3 luglio alle ore 20.

Durante l’appuntamento culturale e conviviale si potrà ammirare la splendida opera di DAMSS Art (Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori) “Inferno 3000”, una installazione di 50 metri quadrati realizzata con la tecnica della Fiber Art e raffigurante alcuni dei folli e drammatici episodi che hanno sconvolto il nostro pianeta nel corso del novecento. L’opera è stata inaugurata lo scorso 29 maggio.

La serata sarà inoltre l’occasione per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante con la lettura di alcuni canti della Divina Commedia, accompagnata dalla proiezione di illustrazioni celebri del Poema dantesco e dalle note della “Dante Symphonie” di F. Liszt, trascritte per viola da Simone Libralon, violinista e professore d’orchestra de “La Verdi”, Orchestra Sinfonica di Milano, che tiene regolarmente recital per viola sia in Italia che all’estero e che ha collaborato con diverse orchestre tra cui i Nürnberg Symphoniker e l’Orchestra Cherubini diretta da Riccardo Muti.

Alla serata parteciperanno molte figure di spicco del mondo istituzionale, imprenditoriale e culturale del territorio e della provincia.

L’evento favorirà poi la promozione una raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana – Comitato del Medio Verbano, che tanto si è prodigata per assistere la comunità locale e gestire l’emergenza pandemica in questi mesi difficili. La serata si configura come il primo di una serie di eventi che coniugano cultura, arte e solidarietà, individuando di volta in volta, come beneficiari, enti diversi che operano a tutela della collettività.

La partecipazione è aperta anche alla cittadinanza, con un contributo da devolvere alla Croce Rossa. In considerazione del limitato numero di posti, per maggiori informazioni scrivere a cerimoniale@comune.laveno.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127