EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 30 Giugno 2021

Luino, il Comune offre lavoro a persone con disabilità o a rischio emarginazione

A breve l'apertura di un bando per inserimento lavorativo dedicato persone svantaggiate, finalizzato al mantenimento della qualità urbana. Ecco tutte le informazioni

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Integrare e dare una possibilità, nel mondo del lavoro, alle persone con disabilità o a rischio emarginazione che difficilmente sono in grado di inserirsi sul mercato tramite i canali tradizionali e che, con la crisi attuale, si trovano ancora più in difficoltà: è questo uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale di Luino, che procede così sul solco tracciato dalla precedente, con lo scopo di promuovere occasioni lavorative per le persone svantaggiate della città attraverso la stipula di convenzioni con le cooperative sociali.

Essendo Comune capofila del Piano di Zona, al cui interno vi è anche il Nucleo di Inserimento Lavorativo che persegue proprio tale fine anche per concretizzare il fondamentale diritto della persona di realizzarsi attraverso il riconoscimento e l’utilizzo delle potenzialità individuali, nel corso degli anni Luino ha avviato alcune sperimentazioni in tal senso, avviando servizi di orientamento e integrazione al lavoro e riservando a queste categorie di persone alcuni ambiti di attività.

Tra questi figurano: la gestione del parcheggio dell’area a lago, la gestione del servizio di pulizia degli immobili comunali, la pulizia delle palestre in uso alle società sportive, la manutenzione del verde pubblico compresi sfalci e cigli stradali, la gestione verde e le pulizie dei cimiteri, piccoli interventi sul patrimonio immobiliare comunale, le attività di custodia del canile e del macello comunali, l’attività di supporto operativo per la pulizia e la cura della città e la gestione della spiaggia “Le Serenelle”.

Ora la volontà di Palazzo Serbelloni, che emerge da una recente delibera di giunta, è quella di proseguire su questa direzione, creando dunque opportunità occupazionali per soggetti svantaggiati seguiti da cooperative sociali attraverso il conferimento del servizio finalizzato al mantenimento della qualità urbana. La convenzione con tali enti verrà stipulata in seguito a una gara che dovrebbe essere avviata in tempi brevi dagli uffici comunali.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127