EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 30 Giugno 2021

Covid, chiudono gli hotspot per i tamponi: da domani test solo al Circolo di Varese

Con il calo dei contagi, ATS Insubria ha rimodulato l’attività di screening. Ecco tutte le modalità di accesso e le informazioni sulla postazione di viale Borri

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A partire da domani, giovedì 1 luglio, prenderà avvio una nuova organizzazione delle postazioni tamponi nel territorio dell’ATS Insubria, che ha portato alla chiusura degli hotspot attivati sul territorio, come quello delle Fontanelle di Malnate.

In considerazione della situazione epidemiologica che registra una forte contrazione nel numero dei nuovi positivi, l’Agenzia di Tutela della Salute ha ritenuto opportuno rimodulare l’attività di esecuzione dei tamponi per la ricerca del virus SARS-CoV2. In accordo con le indicazioni regionali che individuano le Aziende Socio Sanitarie Territoriali come primari erogatori di prestazioni, dal 1° luglio tale servizio verrà effettuato dalle ASST, presso le postazioni attivate sul territorio.

Per quanto riguarda l’ASST Sette Laghi, dunque, i test potranno essere effettuati all’ospedale di Circolo di Varese (Viale Borri 57), dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 14.

Due le modalità di accesso alla postazione: su appuntamento tramite richiesta effettuata dal medico di medicina generale (MMG) o dal pediatra di libera scelta (PLS) o dall’autorità sanitaria; in autopresentazione, negli stessi giorni e orari, per l’effettuazione dei tamponi per i parenti in visita ai propri familiari ricoverati in una struttura residenziale e per gli studenti della scuola o dei Centri estivi che abbiano riscontrato sintomi durante la frequenza.

In quest’ultimo caso è necessario presentare il modulo di autocertificazione scaricabile ai seguenti link:

– Moduli di autocertificazione per visite ospiti strutture residenziali: https://www.ats-insubria.it/news/6576-punti-tampone-in-regime-ssr-dedicati-ai-test-per-le-visite-agli-ospiti-delle-strutture-residenziali;
– Moduli di autocertificazione per coloro che frequentano le scuole https://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/covid-19/ritorno-scuola;
– Moduli di autocertificazione per coloro che frequentano i centri estivi https://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/covid-19/centri-estivi.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127