Lombardia | 22 Giugno 2021

Protezione civile in Lombardia: “Valorizzare i volontari anche nelle emergenze”

Questo l’obiettivo della nuova legge regionale che vuole raccogliere gli insegnamenti del periodo di pandemia per rendere i volontari ancora più operativi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Valorizzare ulteriormente il ruolo dei volontari di Protezione civile facendo tesoro delle esperienze maturate durante le emergenze. È, questo – secondo l’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni – il principale obiettivo della nuova legge regionale di Protezione civile, attualmente in fase di elaborazione.

“Vogliamo migliorare il sistema di Protezione civile – ha dichiarato Foroni intervenendo al Consiglio direttivo del Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione civile della Città Metropolitana di Milano – e guardare al futuro per valorizzare ancora di più il mondo del volontariato”.

“Abbiamo voluto mettere mano all’attuale normativa – ha aggiunto l’assessore – ma cogliendo gli insegnamenti che l’emergenza sanitaria ci ha fornito. Tra questi quello relativo alla preziosa collaborazione messa in atto da sistema sanitario e dal mondo del volontariato”.

“È per me motivo di orgoglio – ha ribadito Foroni – sottolineare ancora quanto la presenza dei volontari all’interno degli hub sia stata fondamentale anche, e soprattutto, per l’interazione con i cittadini”.

“Ci stiamo avviando alle 400.000 giornate/uomo lavorative. Sono numeri impressionanti – ha aggiunto l’assessore – che dimostrano quanto sarebbe stato complicato affrontare una pandemia senza la costante presenza del nostro sistema regionale. Anche per questo immane sforzo  li ringrazio sentitamente”.

“L’obiettivo – ha proseguito l’assessore – è sottoporre alla Giunta il testo della nuova normativa entro luglio e procedere con l’iter di approvazione in autunno. Vogliamo proseguire con il sistema di delega e sussidiarietà nei confronti delle Province – ha concluso Foroni – e mantenere una funzione a livello provinciale con l’inserimento di un volontario per quanto riguarda la gestione delle emergenze, che collaborerà con i funzionari locali. Così, il volontariato sarà ancora più operativo nella gestione delle emergenze, un valore aggiunto per la comunità”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com