EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Dumenza | 20 Giugno 2021

L’estate dei ragazzi di Valdumentina e Veddasca tra natura, montagna e cultura

Sono tante e diverse le attività proposte dai Comuni di Dumenza, Agra, Curiglia e Tronzano, con l’obiettivo di far tornare a socializzare i giovani dei loro paesi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Non solo l’estate, ma anche parte della stagione autunnale rientreranno nel vasto programma di iniziative coordinate che i quattro centri che costituiscono l’Unione Comuni Lombarda Prealpi hanno predisposto per coinvolgere i bambini e i ragazzi che vi risiedono.

Dumenza, Agra, Curiglia con Monteviasco e Tronzano Lago Maggiore hanno dunque unito le forze anche in questo caso, dando il via a “Hurrà 2021 in Valdumentina”, un ampio progetto con proposte diversificate rivolte a bimbi, adolescenti e ragazzi con disabilità, ma con un unico obiettivo: dare loro una rinnovata possibilità di tornare a incontrarsi e socializzare dopo un lungo periodo in cui il Covid-19 ha forzatamente limitato i contatti.

Come afferma il presidente dell’Unione Comuni e sindaco di Dumenza, Corrado Nazario Moro, sulle pagine de La Prealpina, “Il bisogno di questi ragazzi di tornare a fare attività è grande ed è un piacere sentirli correre e strillare nel campo accanto al municipio”.

È poi lo stesso Moro a svelare, sul quotidiano locale, alcuni dettagli della proposta come la collaborazione con il CAI Luino per attivare laboratori espressamente dedicati alle attività da svolgere in montagna o uscite didattiche di stampo naturalistico o culturale ideate anche grazie alla partecipazione della parrocchia di San Giorgio di Dumenza e della comunità monastica SS. Trinità di Pradecolo. Ma non solo: i ragazzi potranno scegliere di partecipare a tornei sportivi o ad attività legate all’educazione all’affettività e all’inclusione. Una vasta scelta dedicata con cura alle giovani generazioni, insomma, che Moro auspica trovi il sostegno di Regione Lombardia per tutte le energie e la grande voglia di mettersi in gioco dimostrate da parte dei Comuni e delle associazioni locali.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127