EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Brezzo di Bedero | 15 Giugno 2021

Brezzo di Bedero, i ragazzi dell’Asilo Mariuccia puliscono le fortificazioni della Linea Cadorna

Il lavoro fa parte del progetto "Canonica e Dintorni", che mira a valorizzare il patrimonio storico, artistico, paesaggistico e ambientale di tutto il territorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Grazie al progetto “Canonica e dintorni”, come raccontato lo scorso novembre, i ragazzi della fondazione Asilo Mariuccia si occupano della manutenzione e pulizia delle aree lungo le fortificazioni della Linea Cadorna presenti nel territorio e nei boschi di Brezzo di Bedero.

“Canonica e dintorni” è un progetto di valorizzazione del patrimonio storico, artistico, paesaggistico e ambientale, che mira a realizzare un percorso ad anello all’interno del territorio di Brezzo di Bedero. Si parte dal Belvedere Pasqué, stupenda balconata sul Lago Maggiore, e si risale la strada tra i boschi di castagni e prati, dove prima si incontrano i resti delle fortificazioni della Linea Cadorna della prima Guerra Mondiale e poi, giunti alla sommità del dosso montano, l’antica Collegiata di S. Vittore che risale al 1100.

Scendendo la scalinate delle Orsoline si giunge al giardino agricolo di “Casa Paolo”, dove sono coltivati un orto e un frutteto didattico. Infine, si attraversa il nucleo antico del borgo e ci si trova al punto di partenza dove si può fare una sosta usufruendo delle strutture dell’oratorio della Parrocchia.

I ragazzi dell’Asilo Mariuccia, così, oltre alla manutenzione delle aree e dei percorsi, si occupano dello sviluppo e della promozione delle esperienze di turismo, in particolare di quello scolastico per le scuole elementari e medie, in stretta collaborazione con l’ISIS Volontè Città di Luino-corso Turismo.

Con Infovadis, invece, verrà prodotto un supporto informatico che potrà essere utilizzato, soprattutto nelle scuole della provincia, per far conoscere il nostro territorio e il suo patrimonio artistico,culturale e ambientale, oltre che realizzare una app dove lungo il percorso grazie ai codici QR chiunque potrà raccogliere informazioni.

Al progetto “Canonica e dintorni” partecipano con Fondazione Asilo Mariuccia, Comune di Brezzo di Bedero, Parrocchia di Brezzo di Bedero, Legambiente di Laveno e Varese, ISIS Città di Luino, FAI Luino e Valli del Verbano, Legambiente di Laveno e Varese, la cooperativa sociale Costa Sorriso ANFFAS Luino, Associazione Casa Paolo, Associazione Hortus, Associazione Apicoltori Varese e Infovadis, con il supporto di Ubi Banca Varese e Comunità Montana Valli del Verbano e con il patrocinio di Rotary Club Luino Laveno.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127