Luino | 13 Giugno 2021

I sogni della giovane colombiana Jimena, che ha ricevuto il Battesimo civico a Luino

La 17enne: "Una cerimonia emozionante. Una volta terminati gli studi e fatte le dovute esperienze, sogno di aprire un centro estetico tutto mio"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La scorsa settimana, a Palazzo Verbania, ben trentatré ragazze e ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni entro la fine dell’anno, hanno ricevuto dall’amministrazione comunale il Battesimo Civico, traguardo importante per i giovani che entrano così a far parte della comunità “adulta” ed ottengono il diritto di voto.

Tra loro vi era anche la 17enne Jimena Catalina Pinzon Bogotà, nata a Bogotà il 12 dicembre 2003, che quindi è prossima a compiere la maggiore età. Una storia, la sua, molto particolare, che l’ha vista, insieme alla mamma Marisol, abbandonare la Colombia nel 2005, quando si è trasferita da emigrante, per cercare fortuna e un lavoro migliore, in Spagna, dove è rimasta per due anni, fino al 2014.

Successivamente, qualche anno più tardi, la piccola Jimena ha raggiunto la Svizzera, dove ha vissuto per un breve periodo, prima di trasferirsi definitivamente con la mamma a Luino. Jimena, che ha due sorelle più piccole Ema e Serena, oggi frequenta il terzo anno del Centro di Formazione Professionale della città, dove frequenta il terzo anno del corso “Estetista“.

“Ricevere il battesimo civico, aspettando di compiere l’iter burocratico per avere la cittadinanza italiana – commenta la giovane 17enne -, è stato emozionate. Il sindaco e le persone intervenute ci hanno detto parole bellissime, sull’importanza di essere cittadini consapevoli ed attivi, partecipando alla vita collettiva e rispettando gli altri. Ho trovato molto interessante la giornata e condividerla con i miei coetanei è stata una bella soddisfazione”.

Come tante sue compagne ed amiche, Jimena ha diverse passioni tra cui la pallavolo, la danza e la musica, ma il suo sogno è uno, in questo momento: “Mi piacerebbe, una volta terminati gli studi e fatte le dovute esperienze lavorative, aprire un centro estetico tutto mio. Lo so, non è semplice, ma ce la metterò tutta”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127