EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 12 Giugno 2021

Scuola dell’infanzia di Creva, i piccoli scoprono il “numero magico” 112

Oltre una trentina di alunni hanno potuto ascoltare e "divertirsi" ascoltando gli esperti della AAT 118 Varese. Le maestre: "Iniziativa lodevole, molto soddisfatte"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una bellissima mattinata è stata quella di ieri, venerdì 11 giugno, all’interno del giardino della scuola dell’infanzia di Creva, per le piccole e i bambini del plesso, che hanno potuto ascoltare gli infermieri della AAT 118 (Articolazione Aziendale Territoriale 118), grazie ad un’idea lanciata da una mamma che è stata prontamente accolta dalle maestre.

L’obiettivo dell’iniziativa, che dura ormai da alcuni anni, mirava a far conoscere ai bambini l’utilizzo del NUE, Numero Unico per le Emergenze (112), attraverso giochi e attività didattiche. Poter esprimere dubbi e curiosità ed avere la possibilità di confrontarsi con esperti preparati ad intervenire in caso di emergenza, infatti, può essere un modo piacevole per imparare a riconoscere i pericoli e poi saperli affrontare.

A partecipare in totale e ad ascoltare le parole di Gabriele, operatore 112, Roberto, medico specializzando, e Laura, infermiera, sono stati una trentina di bambini e bambine, che hanno assistito allo “spettacolo” messo in scena. Gli esperti hanno spiegato ai piccoli l’importanza del 112 e di quanto questo servizio sia necessario in ogni situazione di pericolo ed emergenza.

“È stata una bellissima esperienza non solo per loro ma anche per noi – commentano le maestre Serena e Margherita -. I bambini erano molto entusiasti di questa iniziativa: infatti, all’uscita di scuola hanno raccontato quello che avevano imparato ai loro genitori, facendoci capire che avevano recepito il messaggio. Oltre a questo li abbiamo sensibilizzati ad evitare di compiere scherzi telefonici, perchè si tratta di un numero fondamentale per la collettività”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127