EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Cuveglio | 9 Giugno 2021

Valcuvia, bambini alla scoperta di una mini-centrale idrolettrica con il Pargolario

L’appuntamento è per sabato 12, in riva al torrente Marianne, con un workshop dedicato ai più piccoli. Ecco tutti i dettagli e come prenotare

Orino, al via i laboratori per bambini
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(A cura di Daniela Mior, presidente dell’associazione “Il Pargolario”) Bambini, cosa si nasconde dentro questo edificio? È una piccola centrale idroelettrica, semisconosciuta ai più.

Siamo a Cuveglio, a confine con Casalzuigno. E proprio qui il Torrente Marianne, che nasce ad Arcumeggia, dona la sua energia all’uomo che ha saputo trasformarla in corrente elettrica. Lasciata la centrale, le acque del nostro torrente ci salutano e, dopo aver percorso ancora circa un chilometro e 200 metri, tracciando una “V” in una valle coperta da prati e boschi, si confonderanno in quelle del torrente Boesio.

Ora immagino siate curiosi di entrare dentro l’edificio! Bene potrete farlo sabato 12 giugno alle ore 14.00, grazie alla disponibilità dei Fratelli Radice di Busto Arsizio, proprietari di questa piccola centrale idroelettrica, un vero e proprio piccolo gioiello di storia industriale italiana.

Costruita negli anni del regime fascista per alimentare una fabbrica di Gemonio, ora dismessa, oggi la centrale riversa l’energia prodotta nella rete elettrica nazionale. In riva alle Marianne sarà allestito un workshop dove la nostra esperta Viviana illustrerà, con parole semplici ai piccoli esploratori, come l’uomo sia stato capace di trasformare la forza dell’acqua in energia elettrica.

Al termine della visita i bambini potranno realizzare il proprio mulino in riva alle Marianne.

In caso di maltempo l’iniziativa è annullata. Oltre al rispetto delle ormai note regole sociali per prevenire l’aggravarsi del contagio epidemiologico in atto, si ricorda che le disposizioni sanitarie vigenti impongono l’obbligo di iscrizione per poter partecipare all’attività.

Per ulteriori informazioni sull’iscrizione e sui costi basta cliccare sul link: https://forms.gle/vR2J1wufCLzB3pj S7.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127