Varesotto | 29 Maggio 2021

Prosegue la campagna vaccinale: nel Varesotto prima dose a più di 325mila persone

Più di 46mila le prenotazioni dei 30enni in meno di 24 ore dall’apertura delle agende, mentre l’88% degli ultraottantenni è stato già vaccinato

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sono più di 550mila le prime dosi di vaccino anti-Covid somministrate alle persone che vivono nell’area di competenza di ATS Insubria e circa la metà di queste ha già effettuato anche il richiamo.

Di queste, più di 325mila sono andate agli abitanti del Varesotto, dove i richiami già somministrati sono già 150mila. Cresce sempre di più, dunque, la copertura vaccinale sul territorio che, nella provincia di Varese, si aggira complessivamente su valori intorno al 30-40%.

“Ci auguriamo che al prossimo monitoraggio le zone verdi (nella mappa visibile in gallery, ndr) aumentino sempre di più”, ha affermato il direttore sanitario di ATS Giuseppe Catanoso nella conferenza stampa di giovedì 27 maggio.

È stata poi la dottoressa Ester Poncato, responsabile della programmazione della campagna vaccinale, a fare il punto sulla situazione, affermando che le agende degli hub sono già piene fino alla fine di giugno e sono già iniziate le prenotazioni anche per i primi giorni di luglio. In meno di ventiquattro ore dall’apertura alla fascia di età dei trentenni, inoltre, sono stati più di 46mila quelli che hanno richiesto un appuntamento per ricevere la somministrazione del siero, su una platea totale (sul territorio) di 158mila.

Per quanto riguarda invece la fascia degli over 80, in tutto l’ambito di ATS Insubria la copertura vaccinale è dell’88%, un valore molto positivo e che manifesta una grande volontà da parte di queste fasce più a rischio di sentirsi più sicuri nei confronti delle gravi conseguenze che il virus può generare.

Entro giugno è prevista la fine delle vaccinazioni a domicilio per i pazienti anziani e disabili non autonomi, ai quali sta venendo somministrata la seconda dose: in tutta l’ATS sono circa 16mila le persone che hanno ricevuto il siero in questa specifica fase della campagna.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127