Besozzo | 28 Maggio 2021

Teatro e storie di pescatori: a Besozzo c’è il ”Fiume in scena”

In programma per domani uno spettacolo itinerante lungo la ciclopedonale sul Bardello ideato dalla Compagnia Duse. Ecco i dettagli e le modalità per partecipare

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Non si fermano gli eventi culturali a Besozzo: domani, sabato 29 maggio, a partire dalle ore 18, la Compagnia Duse proporrà l’evento Fiume in scena, in collaborazione con l’amministrazione comunale del paese.

Gli attori si esibiranno in cinque postazioni lungo la ciclopedonale del fiume Bardello alternando momenti comici teatrali e un racconto finale di vecchi pescatori. Nell’ultima tappa del percorso, infatti, Francangelo Gianella, attore storico della Compagnia Duse, e Sergio Moreni, uno dei fondatori dell’associazione “Amici del Bardello” racconteranno in italiano e dialetto simpatici aneddoti e ricordi d’infanzia.

Il pubblico, che potrà assistere solo previa prenotazione, percorrerà diviso in gruppi le cinque tappe, con partenza dal parco pubblico di via Milano in orari scaglionati ogni 20 minuti. Le performance in ogni postazione dureranno circa 10 minuti. I prenotati avranno diritto ai posti a sedere opportunamente distanziati in ogni stazione del percorso, dove saranno presenti volontari del Gruppo di Protezione Civile di Besozzo addetti alla sicurezza per evitare assembramenti.

L’iniziativa rientra all’interno del programma di azione del contratto di Fiume Bardello Vive, alla sezione “cultura del fiume recupero della memoria”, che vede come capofila il Comune di Besozzo (insieme ai comuni di Gavirate, Brebbia, Cocquio Trevisago e Bardello) e tra i sottoscrittori anche l’Associazione della Compagnia Duse.

Solo un fiume in piena potrebbe placare la nostra sete di arte, anzi: un fiume in scena! – commentano gli ideatori – Per questo noi della Compagnia Duse abbiamo pensato ad un evento finalmente dal vivo dopo più di anno di assenza dalle scene”. “Grazie alla sinergia e alla collaborazione di tutti, potremo tornare a condividere la bellezza della natura e l’emozione del teatro all’aperto”, dichiara invece l’assessore alla cultura Silvia Sartorio.

In scena ci saranno: Chiari Ferrari, Serena Casarin, Stefano Moreni, Monica Pillon, Roberto D’Alessandro, Romano Maran, Michaela Comincini, Barbara Cocco, Marco Deidda, Sofia Iura, Francangelo Gianella e Sergio Moreni.

L’ingresso è libero e gratuito, con prenotazione obbligatoria inviando una e-mail a bibliotecabesozzo@gmail.com o telefonando allo 0332/970195 -2 -229 negli orari di apertura della biblioteca. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a domenica 30 maggio con stessi orari e modalità. Durante l’evento saranno rispettate tutte le norme anti-covid.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127