Varese | 25 Maggio 2021

Visite agli ospiti nelle RSA: ATS Insubria offre il tampone valido per il “green pass”

Sarà possibile richiedere l’effettuazione del test in regime SSR per visitatori e famigliari di ospiti delle strutture residenziali. A Varese si potrà fare al Circolo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

ATS Insubria ha individuato i punti in regime di Servizio Sanitario Regionale dedicati all’esecuzione del tampone per la ricerca del virus SARS-Cov-2 per coloro che hanno in programma di visitare un ospite all’interno di una struttura residenziale.

L’Ordinanza del Ministero della Salute dell’8 maggio scorso ha, infatti, fornito indicazioni relative alle “modalità di accesso e di uscita di ospiti e visitatori presso le Strutture Residenziali della rete territoriale” e ha previsto, tra l’altro, la possibilità di ingresso per i visitatori o familiari in possesso della certificazione verde Covid-19.

Il documento si ottiene a seguito del completamento del ciclo vaccinale (validità 9 mesi), dopo quindici giorni dalla prima somministrazione della vaccinazione (validità fino alla data della seconda somministrazione), con l’attestazione di guarigione dal Covid (validità di sei mesi dalla data di fine isolamento), oppure con l’esecuzione di un test antigenico rapido o molecolare per la ricerca del virus SARS-CoV-2 con esito negativo, rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche, private autorizzate, accreditate, dalle farmacie o dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che erogano tali test, la cui validità è di 48 ore dal prelievo.

Nel territorio dell’ATS Insubria è possibile effettuare il test a carico del Servizio Sanitario Regionale presso i seguenti punti tampone:

ASST Sette Laghi, Ospedale di Circolo di Varese, palazzina 10 – da lunedì a venerdì dalle 12.15 alle 13.30;
– Caserma Ugo Mara di Solbiate, Via per Busto 20 da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
– ASST Lariana, Via Napoleona 60 – da lunedì a sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

L’accesso è consentito esibendo il modulo attestante l’avvenuta prenotazione della visita presso l’unità di offerta. È in corso di attivazione il servizio anche presso alcune RSA che ne hanno fatto richiesta.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127