EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 19 Maggio 2021

Frana sulla statale a Colmegna, traffico bloccato in entrambi i sensi di marcia

Diverso materiale franoso è caduto nei pressi del Pinzone, vicino alla galleria. La decisione dopo l’intervento dei vigili del fuoco, dei tecnici provinciali e Anas

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una frana si è verificata nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 18 maggio, intorno alle 19, lungo la strada statale 394 a Colmegna, frazione di Luino, nei pressi del Pinzone, non lontano dalla galleria che collega la frazione al paese lacustre.

Alcuni massi e altro materiale franoso, dopo essersi staccati dalla parete rocciosa, sono caduti bordo strada, mentre altro terreno risulta essere tuttora pericolante.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Luino per cercare di rimettere in sicurezza il prima possibile la strada. Purtroppo, però, non è stato possibile mettere in sicurezza la statale, sebbene sul luogo siano arrivati anche gli operatori Anas e i tecnici provinciali, che opereranno anche nel corso di questa mattina.

A seguito dei sopralluoghi effettuati in serata, è stato deciso di chiudere la SS394 all’altezza della galleria sud di Colmegna. Il traffico veicolare è interrotto in entrambi i sensi di marcia. Frontalieri e cittadini che, nella giornata di oggi, mercoledì 19 maggio, dovranno raggiungere Luino o Maccagno con Pino e Veddasca, potranno farlo solo percorrendo via Berra, in direzione Luino, e via Lugano/via Dumenza, in direzione Zenna/Canton Ticino.

Da questa mattina servizio fermo sulla linea N02 Luino-Maccagno-Biegno, causa piccolo intoppo sulla SS394, per i bus delle Autolinee Varesine. Il servizio ripartirà con la riapertura della strada, ma nel frattempo sarà attiva solo la tratta Biegno-Maccagno e viceversa.

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una replica a “Frana sulla statale a Colmegna, traffico bloccato in entrambi i sensi di marcia”

  1. Bisognerebbe istituire un battellino( tipo vaporetto di Venezia) che da Luino si fermi in tutti i Paesini fino a Zenna, o anche più in là, e viceversa. Sarebbe carino anche per il turismo.

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127