Luino | 15 Maggio 2021

Il CFP di Luino inaugura la cucina accessibile a tutti e intitola la Sala Bar al prof Riva

Tutto pronto per la giornata del 20 maggio, alla quale l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese ritiene doveroso dare un particolare risalto. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il prossimo 20 maggio presso la sede del CFP di Luino si svolgeranno due iniziative a cui l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese ritiene doveroso dare un particolare risalto. Si tratta dell’inaugurazione del nuovo laboratorio di cucina riservato agli studenti dei corsi PPD (Percorsi personalizzati per allievi disabili), e dell’intitolazione del laboratorio di Sala-Bar al Professor Roberto Riva, che vi ha insegnato fino allo scorso anno.

I due eventi si svolgeranno nel più rigoroso rispetto delle norme di sicurezza (distanziamento, sanificazione, areazione, mascherine), e alla presenza di poche persone, molte di meno di quelle consentite dalla capienza dei locali che saranno utilizzati; anche il fatto di realizzare le due iniziative nello stesso giorno risponde ad un criterio di massima sicurezza.

Il laboratorio di cucina dedicato è stato realizzato a seguito del successo dei corsi PPD, che hanno consentito di garantire percorsi realmente formativi ad allievi che avrebbero rischiato la dispersione nei percorsi ordinamentali, nel contesto di una virtuosa sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con la Neuropsichiatria Infantile di Varese nella gestione dell’orientamento. “Crediamo – commentano dall’Agenzia -, che questa sia in molti casi la forma più efficace di integrazione scolastica, dimostrata dal fatto che al termine del primo triennio si prospettano già alcuni inserimenti lavorativi”.

La dedica del Laboratorio di Sala / Bar a Roberto Riva è invece il doveroso omaggio ad uno dei più importanti insegnanti dell’istituto, un maestro che nel corso di interi decenni ha avviato al lavoro e alla vita, con regolare successo, generazioni di barman del territorio; la qualità dell’insegnamento di Roberto, per cultura, conoscenza tecnica, ricchezza dei contenuti e qualità didattiche non è mai stata misurabile, e per questo ha lasciato in eredità alla scuola sia un esempio che non potrà essere imitato, sia un modello al quale cercare di adeguarsi. Difficilmente una eredità potrebbe essere migliore.

Alle due manifestazioni saranno presenti il presidente dell’Agenzia Formativa Rosa Ferrazzi, i consiglieri Salvatore Giordano e Alessandra Miglio, il direttore generale Salvatore D’Arrigo, e il consigliere provinciale con delega alla Formazione professionale Mattia Premazzi; sarà nostra ospite anche la moglie di Roberto Riva, Nadia Paganini.

L’inaugurazione del nuovo Laboratorio di cucina si svolgerà dalle 9.30 alle 10.30, mentre l’intitolazione a Roberto Riva del Laboratorio di Sala / Bar avverrà fra le 10,30 e le 12; in entrambi i momenti saranno presenti una rappresentanza degli studenti e degli insegnanti.

Per consultare la scaletta del programma, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127