Italia | 14 Maggio 2021

Da domenica ok all’ingresso in Italia dalla Svizzera, ecco i documenti da avere con sé

Si dovrà essere muniti di certificato di vaccinazione, di tampone molecolare con esito negativo (entro le 48 ore) e, se necessario, di certificato di guarigione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

RETTIFICA 15 MAGGIO: Cambiano le modalità per entrare in Italia, ora serve solo il tampone molecolare

Dalle 0.00 di domenica 16 maggio sarà possibile per i cittadini svizzeri tornare ad entrare in Italia, senza dover effettuare la quarantena di cinque giorni. Le indiscrezioni, che troveranno l’ufficialità nelle prossime ore, arrivano dal sindaco di Lavena Ponte Tresa, nonché presidente dell’associazione comuni di frontiera, Massimo Mastromarino.

L’ordinanza del Ministero della Salute in vigore fino al 15 maggio (quella del 29 aprile che ha prorogato a sua volta quelle del 2 e 16 aprile), infatti, scadrà e, a quanto si è appreso stamane, non sarà prorogata. In questo modo, finalmente, dal 16 maggio, i cittadini svizzeri che quotidianamente, prima del Covid, si recavano dal Ticino nei paesi dell’alto Varesotto per fare shopping, potranno tornare ad acquistare nei supermercati e nei negozi della nostra zona.

Una boccata d’ossigeno per le tante attività che stanno facendo fatica ad arrivare a fine mese in tutto il Varesotto, soprattutto nella zona di confine, dopo i tanti appelli da parte degli amministratori locali e delle associazioni di categoria, come l’Ascom di Luino, rivolti a Regione Lombardia, al Governo e ai parlamentari eletti in provincia di Varese.

I cittadini svizzeri dovranno essere muniti di:
– certificato di vaccinazione;
– tampone molecolare con esito negativo, non antecedente le 48 ore;
– se necessario, certificato di guarigione dal COVID 19 non antecedente i 6 mesi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 2

2 risposte a “Da domenica ok all’ingresso in Italia dalla Svizzera, ecco i documenti da avere con sé”

  1. EB961L1 ha detto:

    la cosa è reciproca? intendo dire: chi ha bisogno di andare in CH entra ed esce con gli stessi documenti? e certificato di vaccinazione cosa vuol dire 1 o 2 dosi?

  2. Mauro Martegani ha detto:

    Se i contagi dei nostri anziani saliranno, saprete chi ringraziare nei prossimi mesi..

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127