EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Brezzo di Bedero | 12 Maggio 2021

Brezzo di Bedero, da un terreno donato dalla famiglia Passera nascerà un parcheggio

La sindaco Maria Grazia Campagnani: "Lavoro difficoltoso da parte del Comune, ma grande generosità da parte degli eredi Passera". Ecco il progetto per renderlo migliore

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In via Canonica a Brezzo di Bedero, a due passi dalla Chiesa Parrocchiale di San Vittore, nascerà un nuovo parcheggio “Passera” che potrà essere utilizzato dalla comunità, grazie ad una donazione di un terreno effettuata nel 2008 dalla famiglia e dagli eredi di Guido Passera, dopo aver manifestato l’intenzione al Comune.

Nel 2011, morto anche Aldo Passera, gli eredi hanno confermato la volontà di donare il terreno al Comune. Così, grazie ad una delibera consiliare del 31 marzo 2015, la donazione viene accettata da parte dell’amministrazione comunale. Nel 2016, però, l’attuale amministrazione, eletta nel 2016, si accorge che la documentazione catastale non era aggiornata e che era necessario stipulare un atto pubblico presso un notaio.

“L’operazione è andata avanti per anni – commenta la sindaco Maria Grazia Campagnani -, in quanto vi erano parecchi eredi anziani sparsi in vari paesi. Difficile, infatti, è stato trovare gli indirizzi di tutti gli eredi, una parte era residente a Bergamo e non intendeva venire a Brezzo. Così un’anziana ha firmato una procura speciale per la donazione.  Abbiamo compiuto, insieme agli uffici comunali, un lavoro impegnativo ma per fortuna siamo riusciti a concludere la donazione”.

Così, finalmente, nel 2019, tutti i documenti necessari sono stati raccolti e consegnati al notaio per l’atto ufficiale. “Il terreno donato così generosamente dagli eredi Passera è ora diventato un posteggio a servizio della comunità ed esiste già un progetto per renderlo migliore“, conclude la prima cittadina. .

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127