EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 11 Maggio 2021

Luino, nasce una rete per tutte le associazioni: ecco come iscriversi e partecipare

L'assessore Botta: "Abbiamo aperto le porte del Municipio alle associazioni, vogliamo sostenerle". Tante le questioni dibattute nella riunione di venerdì

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Venerdì scorso, il 6 maggio, grazie alla piattaforma Zoom, l’amministrazione comunale di Luino ha incontrato online numerose associazioni del territorio, una ventina circa quelle partecipanti, con l’obiettivo di fare il punto della situazione sulle realtà luinesi.

In primo luogo il confronto è stato costruttivo: oltre ad aggiornare il registro delle associazioni, parlando anche di promuoverle in futuro tramite i canali del Comune, grande spazio ad alcuni argomenti ed idee, come condividere progettualità e programmazione in ambito culturale e collaborare nella realizzazione di manifestazioni, attività e iniziative per la comunità.

Non da ultimo, poi, la riunione è stata utile anche per capire come promuovere la partecipazione al coinvolgimento attivo dei bambini e dei giovani nella comunità e portare avanti scambi interculturali, sviluppare azioni che promuovano un’offerta culturale dedicata alle giovani generazioni.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare l’avviso pubblico per la concessione di contributi, 15mila euro in totale, da parte del Comune alle associazioni, come annunciato nelle scorse settimane, che saranno utili per iniziative da realizzare nei prossimi mesi, alcune delle quali già fissate e messe in calendario.

Tanti sono stati i rappresentanti delle associazioni che, dopo essersi presentati, hanno preso parola ed hanno esposto le proprie idee, facendo presenti anche diversi aspetti da migliorare rispetto al passato: non solo questioni organizzative, come non sovrapporre eventi tra associazioni, ma anche tecniche sia per quanto riguarda il bando che l’utilizzo delle strutture messe a disposizione da Palazzo Serbelloni.

“Il Comune – ha commentato l’assessore alla Cultura, Serena Botta – nei limiti delle limitazioni anti-Covid, ha aperto al confronto con le associazioni per le loro iniziative. Le porte del Municipio vogliono essere aperte a tutte le associazioni che rappresentano realtà sociali e culturali del territorio. Vogliamo sostenere iniziative che mirano a promuovere la nostra città”.

E così, oggi, a pochi giorni dalla riunione, al fine di procedere all’aggiornamento dell’elenco delle associazioni e società culturali di Luino o che operano a Luino, l’amministrazione ha pubblicato una scheda predisposta per la raccolta dei dati e delle necessità di tutte le realtà lacustri.

Vi invitiamo pertanto a compilare il modulo allegato, cliccando qui, e ad inviarlo all’indirizzo cultura@comune.luino.va.it. Per ulteriori informazioni 0332 543 564/525 oppure cultura@comune.luino.va.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127