Cremenaga | 9 Maggio 2021

Cremenaga, più sicurezza sulle strade: ordinanza di taglio piante

Il Comune ha chiesto ai proprietari di terreni nelle vie Vallone, Rimembranze e Provinciale di provvedere alla rimozione delle piante che insistono sul suolo pubblico

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Comune di Cremenaga ha riscontrato, nelle scorse settimane, la pericolosità della vegetazione che insiste sul ciglio di alcune strade comunali e, per questo motivo, il 29 aprile ha emanato un’ordinanza relativa al taglio e alla rimozione di rami e piante che si protendono da sulle carreggiate e che si trovano in fondi privati.

Il provvedimento è dunque indirizzato ai proprietari dei terreni che confinano con la strada comunale agro-silvo-pastorale di Via Vallone, con Via Rimembranze e con Via Provinciale dove è stato riscontrato un abbondante sviluppo di piante e siepi in grado di ostacolare la visibilità, specialmente durante eventi intensi di maltempo come quelli che, sempre più spesso, si abbattono sul territorio dell’alto Verbano.

Per poter rendere nuovamente sicura la circolazione stradale e tutelare la pubblica incolumità, l’amministrazione richiede ai proprietari di provvedere, entro 30 giorni dalla notifica dell’ordinanza, a: taglio di tutte le piante pericolose fortemente inclinate verso la strada pubblica, malate e/o essiccate, esistenti lungo i bordi della strada suddetta; taglio di tutte quelle piante la cui caduta potrebbe causare rotolamento a valle di materiale, anche a causa dello strappo di terra e sassi da parte dei ceppi; potatura regolare di siepi e piante radicate sui propri fondi che invadono i confini della proprietà stradale o che provocano restringimento della carreggiata, limitazioni della visibilità e della segnaletica; rimozione immediata dalla sede stradale e dalle sue pertinenze, di alberi, ramaglie e terriccio proveniente dai propri fondi derivante dalle operazioni di cui sopra.

Inoltre, il Comune ricorda agli stessi proprietari di provvedere alla costante e periodica manutenzione dei propri fondi, per garantire continuità al mantenimento della sicurezza. Tutte le richieste e le modalità a cui attenersi per le operazioni di taglio sono indicate sul documento pubblicato dal Comune di Cremenaga disponibile cliccando qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127