EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 7 Maggio 2021

Un intervento chirurgico in diretta dal Circolo di Varese: trasmesso in oltre 40 paesi

La delicata operazione eseguita dal Prof. Castelnuovo e dalla sua équipe è stata un’occasione formativa per numerosi chirurghi del campo della rinologia

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella mattinata di oggi, venerdì 7 maggio, il prof. Paolo Castelnuovo, direttore dell’Otorinolaringoiatria dell’ASST Sette Laghi e docente all’Università dell’Insubria, e la sua équipe hanno eseguito con successo un delicato intervento chirurgico per l’asportazione di un tumore dei seni paranasali con tecnica mini-invasiva endoscopica per via transnasale.

Niente di nuovo per un’équipe abituata ad affrontare interventi così complessi e con tecniche chirurgiche innovative, tanto da attrarre pazienti provenienti da tutta Italia e non solo. Una fama meritata, confermata anche dal fatto che proprio l’intervento di questa mattina è stato seguito in diretta da molti dei migliori specialisti del settore da oltre 40 paesi in tutto il mondo.

L’occasione è stata offerta dalla Global Rhinology Network (GRN), un’organizzazione accademica senza scopo di lucro costituita con la missione di promuovere la formazione chirurgica nel campo della rinologia e della chirurgia della base del cranio. Proprio a questo scopo, dal 2014 l’organizzazione propone un webcast chirurgico dal vivo annuale a partecipazione internazionale, intitolato LION-ESS (Endoscopic Sinus Surgery), a cui il centro della Chirurgia del Basicranio dell’ASST Sette Laghi, diretto dal Prof. Castelnuovo insieme al Direttore della Neurochirurgia, il Prof. Davide Locatelli, è stato sempre invitato a partecipare.

LION-ESS 2021 è il frutto di un nuovo sforzo del GRN, ottenuto con il forte sostegno del comitato scientifico organizzativo, ma soprattutto dei principali formatori chirurgici, tra cui Castelnuovo, che si uniranno per avvantaggiare i chirurghi di tutto il mondo con la loro esperienza e, a loro volta, a beneficio dei pazienti: “LION-ESS 2021 fornisce un’occasione formativa molto preziosa per i chirurghi che operano nel campo della rinologia e della chirurgia della base del cranio – tiene a sottolineare il professore – soprattutto nell’attuale contesto segnato dalla pandemia da Covid-19”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127