Lombardia | 4 Maggio 2021

Covid, in Lombardia in arrivo i test salivari nelle scuole

Approvata la mozione per il via libera all’adozione di questi strumenti che Astuti (Pd) definisce “utili ed efficaci per far vivere ai ragazzi la scuola in sicurezza”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È stata approvata oggi, martedì 4 maggio, in Regione Lombardia una mozione relativa all’avvio di campagne di screening nelle scuole con l’adozione dei tamponi salivari molecolari e alla definizione di un Piano regionale che ne preveda l’utilizzo diffuso.

“Si tratta – afferma il consigliere regionale e capodelegazione del Partito Democratico in Commissione sanità, Samuele Astuti – di un impegno che avevamo chiesto da tempo, convinti che i tamponi salivari siano uno strumento utile ed efficace per far vivere ai ragazzi la scuola in sicurezza”.

“Per questo voglio ringraziare – afferma Astuti – Elisa Borghi, docente all’Università degli studi di Milano e mia concittadina a Malnate e la sua collega Valentina Massa che hanno lavorato allo sviluppo di questo test con grande generosità. A loro, che oggi erano presenti in aula e hanno ricevuto in tributo un grande applauso, tutti noi dobbiamo una vera gratitudine”.

“Ora – conclude il consigliere dem – l’importante è che si metta a frutto questo lavoro e si proceda subito. Bisogna prevedere test e tamponi non solo da qui alla fine dell’anno scolastico, ma anche in vista della ripresa di settembre. L’attività di monitoraggio dovrà essere implementata per garantire l’inizio del nuovo anno scolastico al meglio. Inoltre, abbiamo chiesto non solo di attivare lo screening, come chiedeva la mozione, ma anche l’indispensabile attività di contact tracing”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127