Lombardia | 3 Maggio 2021

Violenza sulle donne, da Regione Lombardia 4,4 milioni di euro per le vittime di abusi

L’assessora Locatelli: “Fondi per sostenere centri antiviolenza e case rifugio”. Nel 2020 più di 6000 le donne prese in carico su tutto il territorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

È stata approvata dalla Giunta regionale della Lombardia una delibera che stabilisce le modalità di utilizzo e i criteri di riparto delle risorse del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità per il contrasto alla violenza sulle donne.

Tali risorse assegnate alla Regione – spiega Alessandra Locatelli, assessora regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità – ammontano a 4,4 milioni di euro e occorreranno “per portare avanti l’intensa e capillare attività di contrasto alla violenza sulle donne. Nello specifico, i fondi serviranno a sostenere le attività dei centri antiviolenza e delle case rifugio esistenti sul territorio regionale per donne vittime di violenza, garantendo la continuità degli interventi in corso”.

La pandemia e le conseguenti misure, che hanno imposto la convivenza forzata – prosegue l’assessora – “hanno fortemente inciso sull’evoluzione del fenomeno della violenza sulle donne, generando maggiori difficoltà per le vittime ad accedere ai servizi di assistenza e accoglienza. Regione Lombardia – sottolinea – non si è mai fermata. Anzi, i centri antiviolenza lombardi hanno continuato a garantire reperibilità telefonica h24 e attività di contrasto anche nei mesi più duri. Solo lo scorso anno le donne prese in carico dai Centri Antiviolenza delle reti territoriali sono state 6527. Alle case rifugio pubbliche e private presenti sul territorio regionale, che hanno dovuto affrontare un lavoro grandissimo nel corso di questo ultimo anno, andranno 489.000 euro”.

“Con queste ulteriori risorse proseguiremo, quindi, nella programmazione di azioni sempre più efficaci e nel miglioramento dei servizi a contrasto di questo preoccupante fenomeno. Nei prossimi mesi Il nostro obiettivo – conclude Locatelli – è sostenere con ancora più forza lo straordinario lavoro che viene svolto dalle reti territoriali, dai centri e dalle case di rifugio e accoglienza cui va il mio particolare ringraziamento e quello di tutta Giunta per quanto stanno facendo durante questo periodo di emergenza”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127