EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Lavena Ponte Tresa | 3 Maggio 2021

Lavena Ponte Tresa, l’illuminazione pubblica passa ad Enel Sole: “Risparmio e qualità”

Il Comune ha approvato la proposta della società, annunciando ai cittadini l'accordo: "Sostituzione dei punti luminosi e riduzione dei consumi"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Consiglio comunale di Lavena Ponte Tresa ha approvato nell’ultima seduta la proposta di Enel Sole finalizzata al rifacimento dell’illuminazione pubblica del paese.

Un progetto che da qui ai prossimi anni rivoluzionerà completamente l’assetto dei punti luce presenti sul suolo pubblico, che ha anche una forte componente legata all’interesse economico dei cittadini. Sono infatti stimati risparmi energetici del 61% per i residenti, con riduzione dei consumi da 411 a 161 KWh.

Alle cifre che emergono dal confronto avvenuto in assemblea, sono poi associate, come detto, le procedure di intervento riguardanti la qualità e l’efficienza luminosa. L’intera rete, composta da 959 centri luminosi a led, verrà coinvolta con la sostituzione di 688 punti a mercurio o sodio considerati obsoleti. I lavori riguarderanno anche 14,380 chilometri di nuove linee interrate, aeree e a parete, con trentacinque nuovi pali stradali e la riverniciatura di duecento già esistenti.

Per quanto riguarda le tempistiche dei lavori, spiega il sindaco Massimo Mastromarino, la procedura di gara verrà ultimata nell’arco di sei mesi, i lavori invece dureranno circa un anno.

I punti luce gestiti direttamente dal Comune sono ad oggi 257, compresi quelli riguardanti l’area del lungolago. Saranno presi in carico dalla società, aspetto che gioverà dal punto di vista organizzativo all’ente pubblico. Tornando agli aspetti prettamente economici della procedura, il risparmio riguarderà anche il costo gestione del singolo punto luce, che passerà da 149 a 102 euro. Un risparmio di oltre il 30%.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127