EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Bisuschio | 26 Aprile 2021

Bisuschio, cestini stracolmi di rifiuti: “L’inciviltà è un male che colpisce tutti”

Il sindaco Resteghini risponde ai cittadini: “Più di una volta abbiamo individuato e multato i colpevoli, ma continuiamo a essere fiduciosi nella civiltà delle persone”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’inciviltà e l’abbandono dei rifiuti – per strada, nelle aree boschive o nei cestini pubblici utilizzati in maniera errata e indiscriminata – riguardano ormai, sempre più spesso, molti centri del Varesotto: un’ampia problematica con caratteristiche simili ovunque che incide sul degrado urbano e che solleva la rabbia di molti cittadini e l’amarezza degli amministratori.

Uno degli ultimi episodi in ordine di tempo si è verificato a Bisuschio dove diversi residenti hanno inviato al sindaco, Giovanni Resteghini, svariate segnalazioni di un cestino colmo di immondizia, con sacchi e altri rifiuti sparsi anche sul terreno circostante.

Il primo cittadino ha voluto rispondere ai bisuschiesi con una breve nota che si apre con un ringraziamento agli utenti che hanno segnalato sui social network il fatto: “È vero, il Comune ha il dovere di amministrare il territorio. Infatti organizza un servizio porta a porta di raccolta dei rifiuti; ha una piattaforma ecologica a cui possono accedere tutti i cittadini in regola con i tributi; svuota su tutto il territorio i cestini nei quali è vietato lasciare i rifiuti di casa ma, si possono lasciare piccoli rifiuti occasionalmente. All’esterno degli esercizi pubblici i gestori lasciano di solito un cestino. Se un cestino è pieno si lascia il rifiuto al successivo”.

Invece “le persone incivili lasciano qualsiasi cosa in qualsiasi posto. Eppure – prosegue Resteghini – facciamo attenzione, ispezioniamo i rifiuti e più di una volta abbiamo individuato e multato i colpevoli. Continueremo anche se qualcuno si crede impunito e continua a dare la colpa al Comune. È un male, l’inciviltà, che colpisce tutti i Comuni e spesso si trasgredisce in un Comune che non è il proprio, pensando di farla franca. Comunque noi continuiamo a essere fiduciosi nella civiltà delle persone”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127