Castelveccana | 21 Aprile 2021

Ritrovato questa mattina a Caldè Gianluca

Questa mattina il ritrovamento dell'uomo che aveva fatto perdere le sue tracce la scorsa settimana da Maccagno con Pino e Veddasca, dove vive con la madre

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo quasi 24 ore di ricerche, che da ieri si erano concentrate a Caldè, frazione di Castelveccana, dove era parcheggiata la sua macchina, è stato ritrovato questa mattina dai soccorritori il 48enne Gianluca Cuccu, scomparso da Maccagno con Pino e Veddasca, dove vive con la madre.

L’uomo aveva fatto perdere le sue tracce giovedì scorso, intorno alle 8, quando era uscito di casa per recarsi a lavoro. Da allora nessuna sua notizia: per questo la sorella e la madre avevano prima sporto denuncia di scomparsa ai carabinieri della Compagnia di Luino e, successivamente, nella giornata di lunedì, avevano lanciato un appello sui social network a tutta la comunità.

Le ricerche hanno portato i loro frutti questa mattina, quando l’uomo è stato ritrovato in una zona impervia da raggiungere, non molto distante da dove il 48enne aveva lasciato l’automobile, da un drone del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto) dei vigili del fuoco.

Questi operatori hanno fornito le coordinate geografiche all’U.C.L. (Unità di Crisi Locale), mentre in loco è stata inviata una squadra S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) che ha raggiunto l’uomo. Valutate le condizioni del 48enn, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero del servizio sanitario regionale, che lo ha recuperato con manovra al vericello.

Sul posto hanno operato anche i militari dell’Arma della Compagnia di Luino, i volontari della Protezione civile Valtravaglia, con il responsabile Lorenzo Canassa, e il sindaco Luciano Pezza, che ha seguito le operazioni di soccorso da vicino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127