I primi segnali sono arrivati, forti e chiari, dall’incontro online del 2 aprile scorso sulle tematiche ambientali che ha coinvolto una settantina di giovani besozzesi in un confronto tra loro e alcuni componenti dell’amministrazione comunale: c’è un desiderio di camminare insieme che il Comune ha saputo intercettare con il progetto “Spazio ai giovani”.
La scelta è stata annunciata dal Comune qualche giorno fa e ha lo scopo di “sostenere e valorizzare idee e iniziative di gruppi e singoli mettendo a disposizione, in modo regolamentato, degli spazi” all’interno del municipio per i ragazzi dai 16 ai 26/27 anni.
Il sindaco Riccardo del Torchio, sulle pagine de La Prealpina, ha spiegato questo desiderio di “creare un percorso partecipativo” a partire dal “progetto di ottimizzare gli spazi all’interno del municipio a favore dei cittadini” liberando un’ala dell’edificio grazie allo spostamento di alcuni uffici.
L’intento è quello di favorire – come si legge sul sito del Comune – le “attività promosse dai giovani per i giovani e la comunicazione tra i giovani e le istituzioni”: “Noi offriamo, oltre il luogo, anche la volontà di collaborare. Da parte loro – ha affermato il primo cittadino sul quotidiano locale – aspettiamo proposte. Il filo rosso che caratterizza il nostro modo di amministrare è quello di non calare dall’alto le decisioni ma, come è avvenuto per la redazione del Piano di governo del territorio, sedersi attorno a un tavolo con chi usufruirà dei benefici. I ragazzi capiranno che amministrare non è facile, ma con idee versatili e la dinamicità tipica dell’età si può fare molto. Noi cammineremo assieme a loro”.
I giovani che desiderano partecipare all’iniziativa possono inviare una email entro il 30 aprile all’indirizzo cultura@comune.besozzo.va.it con i propri dati anagrafici e, successivamente, verranno ricontattati.
© Riproduzione riservata






