Luino | 12 Aprile 2021

“Medicina Integrata Posturale”, importante libro scientifico nato a Luino che ha coinvolto tutta Italia

L'obiettivo è quello di far vedere la posturologia come una branca della medicina, grazie a numerosi esperti, oltre trenta, che hanno lavorato per realizzare il volume

Tempo medio di lettura: 3 minuti

È stato pubblicato negli scorsi giorni, dalla casa editrice Edizioni Martina di Bologna, “Medicina Integrata Posturale – ragionare, definire, trattare le sindromi posturali”, libro molto importante in ambito scientifico scritto dai dottori Alessandro Manelli, Paolo Broido e Massimo Strazzer.

Si tratta di un volume nel quale hanno collaborato numerosi coautori da tutta Italia, da Luino a Napoli, passando dalla Svizzera e arrivano a Milano ed in Liguria. Un importante lavoro, realizzato in cinque anni circa, tra studio e ricerca, che vede come punto centrale di riferimento Luino, luogo in cui nel 2000 si sono conosciuti i dottori Paolo Broido e Alessandro Manelli, grazie ad un altro medico specialista, il dottor Roberto Storaci, momento nel quale è nata anche l’associazione Aequabilitas.

Attraverso questa pubblicazione, si vuole proporre un filo guida comune tra tutti gli operatori che si occupano delle sindromi posturali (medici, fisioterapisti, tecnici di posturometria etc.). Questo codice di lettura, infatti, è rappresentato dall’osservazione clinica e strumentale del “tono” e dalla ricerca del “mantenimento” muscolare, che porta a minore energia spesa e quindi minor stress nel tenere la propria postura.

Di fondamentale importante per la posturologia, settore della medicina che ha avuto molto slancio da diverse scuole, che hanno indagato e cercato di portare nell’ambito scientifico questa materia, è il metodo scientifico. La sindrome posturale, infatti, non si correla spesso con alterazioni anatomiche come l’ernia discale o lesioni reumatiche autoimmuni. In quanto “sindrome” difficilmente si pone nell’area patologica e viene considerata solo e soltanto dopo diverso tempo e quando tutti gli altri specialisti non riescono ad individuare una diagnosi.

Questa perdita di tempo può far instaurare delle problematiche psicologiche, che possono alterare la sindrome funzionale facendola diventare anche psicorganica. Da qui nasce la necessità di correlare le scoperte delle diverse scuole, cercare di trovare il minimo comune multiplo tra esse ed anche tra le scuole di diverse specialità. È il minimo comune multiplo che può permettere la discussione tra le figure professionali che ruotano attorno alla sindorme posturale o meglio, con questa linea guida, farla crescere a patologia.

Il testo del libro vuole proprio fare questo, vale a dire tentare di suggerire una rotta, individuandola nella riduzione del “tono” muscolare o meglio, dello stress letto dal punto di vista muscolare. Il grande numero di professionisti (oltre trenta) non è casuale. Gli autori hanno dovuto chiedere lo sviluppo delle diverse sfaccettature della materia, mantenendo però la rotta nella lettura, nelle regole di valutazione (il tono muscolare modificato) e nelle regole del trattamento (assenza di dolore).

“Quando i dottori e amici Paolo Broido e Alessandro Manelli mi hanno proposto di fare un nuovo volume di posturologia, conoscendo tutta la loro enorme esperienza e casististica, ho accettato con molto entusiasmo – afferma l’editore Vincenzo Martina, di Martina Edizioni Bologna -. Ad affiancarli, il terzo autore, ex ciclista professionista ed oggi apprezzato tecnico di posturometria, Max Strazzer, e trenta coautori tra i quali diversi didattici ed affermati professionisti in diverse discipline, fanno si che l’opera diventi una completa guida per lettore. La multidisciplinarietà del testo completata da una importante parte digitale con filmati scaricabili con QR-Code, che rende il volume unico nel suo genere. Da sempre abbiamo avuto con gli autori una stima reciproca, questo lavoro e altri che ne seguiranno sono il frutto di questa decennale collaborazione”.

“Speriamo che il testo possa essere una partenza per finalmente vedere la posturologia come una branca della medicina e dare il giusto peso a tutti i professionisti che ci ruotano attorno – commentano i dottori Alessandro Manelli, Paolo Broido e Massimo Strazzer -. Dopo anni di studi e confronti abbiamo costruito una metodologia applicata che potesse azzerare dubbi e lacune. La fusione delle competenze tecnico/cliniche sono state approfondite, una sorta di Tensegrity multidisciplinare mai vista prima d’ora”.

“Uno scritto condiviso con autorevoli e affermati professionisti del settore – continuano gli autori -, dopo anni di lavoro e di studi grazie anche alla ricerca con studenti dell’Università dell’Insubria e di Genova, che ha portato alla costruzione di una metodologia clinica oggettivabile scientificamente.Ho avuto il privilegio di lavorare con professionisti affermati che mi hanno permesso di apprendere e crescere professionalmente.

“Un ringraziamento di cuore al dottor Dario Pizzoni, che mi ha guidato e insegnato per oltre 10 anni prima della prematura scomparsa”, conclude il dottore luinese Paolo Broido.

Il volume scientifico”Medicina Integrata Posturale – ragionare, definire, trattare le sindromi posturali” si può acquistare sul sito di Edizioni Martina Bologna.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127