EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 12 Aprile 2021

Luino, via le strisce di fronte a via Cavallotti. Critiche dai cittadini

La decisione, spiega il sindaco Bianchi, è giunta in seguito a valutazioni effettuate da Anas e Polizia locale: “In corso revisione del piano del traffico”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Pochi giorni fa diversi luinesi hanno constatato la “scomparsa” delle strisce pedonali che collegano il porto vecchio all’antica e caratteristica via Felice Cavallotti: queste, infatti, sono state dipinte di nero e dunque non si possono più utilizzare per l’attraversamento della strada che costeggia la sponda del Verbano, parte della statale 394.

Le lamentele dei cittadini, tra social e centro storico, non si sono fatte attendere: la principale critica è quella di andare a penalizzare ulteriormente, con questo intervento, una strada che meriterebbe al contrario una grande valorizzazione dal punto di vista storico, culturale e commerciale.

A spiegare i motivi che hanno portato alla soppressione del passaggio pedonale è il sindaco Enrico Bianchi, sulle pagine de La Prealpina: la decisione è stata presa in seguito ad alcune valutazioni effettuate sia da Anas sia dalla Polizia locale, che hanno rilevato come il numero di attraversamenti posizionati lungo quell’arteria generi un rallentamento del traffico veicolare che, con i disagi provocati dal raddoppio del cantiere sui viadotti verso Colmegna, può ulteriormente aumentare. Ecco perché, a quanto riporta il quotidiano locale, è possibile che anche altri attraversamenti possano venire sacrificati nei prossimi tempi.

“C’è in corso una revisione del piano del traffico effettuato con Anas e gli uffici comunali anche grazie a dei rilevatori. – ha chiarito Bianchi – Non c’è nulla di improvvisato”. Peraltro con i cambiamenti di colori relativi alle fasce di rischio Covid-19 e una probabile maggior quantità di spostamenti lungo la strada lacuale, l’incremento del traffico potrebbe congestionare facilmente – come già accaduto – il centro cittadino e bloccare il cantiere: cosa, questa, conclude il primo cittadino, “che non possiamo permetterci”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127