Caravate | 12 Aprile 2021

I corsi di iconografia dai Padri passionisti di Caravate: un percorso di fede che diventa concreto

L’esperienza di realizzare un’icona fonde insieme ispirazione artistica e preghiera: “Una scuola che ti educa alla presenza del Mistero”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(a cura di Maria Grazia Fossati) Quando ho aderito al primo corso di iconografia, organizzato a Caravate presso i padri Passionisti, non avevo la più pallida idea di ciò cui andavo incontro. Ho sempre amato disegnare e dipingere, ma intuivo che dedicarmi ad un’icona era qualcosa di più. Mi sono lanciata e sono stata afferrata.

È difficile da spiegare. È come se tutto il percorso di fede che avevo iniziato stesse prendendo una forma visibile, concreta e soprattutto realizzabile. Il lentissimo prodursi dell’immagine, la cura da dedicarle, i tempi che lei stessa ti detta sono come una scuola che ti educa alla Presenza del Mistero, che si realizza come e quando vuole. A volte lasciandoti  incantata, a volte delusa, ma obbligandoti all’obbedienza.

E prima di iniziare si prega, perché Lui guidi la mano e sostenga il cuore, ma poi Lui ti lascia fare e alla fine, mi azzardo a dire, c’è un po’ di me e un po’ di Lui. È la sua incarnazione dentro la mia carne, che convive con amore con il mio desiderio di perfezione, ma soprattutto con i miei difetti e il mio peccato più grande: non essere centrata costantemente su di Lui. Ma alla fine guardo l’icona, o meglio, (davvero!), lei guarda me e mi ridona la mia umanità con una nuova luce dentro.

La storia dei corsi di iconografia, presso i Padri Passionisti a Caravate, è proseguita fino all’insorgere della pandemia. I gruppi erano composti da un massimo di dieci persone, per consentire la dovuta assistenza in base alla capacità e all’esperienza dei partecipanti. Negli ultimi tempi abbiamo tentato di lavorare online, ma è più facile per chi ha un po’ più di pratica alle spalle. Riprenderanno non appena possibile, la programmazione è già in corso! Aspettiamo iscrizioni…

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127