Induno Olona | 10 Aprile 2021

Da San Gemolo al laghetto Fonteviva: al via i lavori per un nuovo tratto di ciclabile in Valganna

Ad annunciarlo è il sindaco di Induno Olona, Marco Cavallin: “Riaprirà visioni del nostro territorio ormai perdute nella memoria del secolo scorso”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

I percorsi ciclabili che punteggiano l’alto Varesotto sono diversi e tutti molto suggestivi, ma sono tanti gli interventi necessari a espandere e a collegare sempre di più tutta questa rete territoriale di vie percorribili in sella alla propria bicicletta.

Uno di questi ha appena preso il via in Valganna e riguarda la pista che collega Ganna a Lavena Ponte Tresa (da cui è anche possibile oltrepassare il confine elvetico e raggiungere Caslano), realizzata in gran parte recuperando il tracciato della vecchia tramvia, dismessa dagli anni ’50, e immersa tra natura e antichi borghi.

Ad annunciare la partenza del primo lotto di lavori è stato il sindaco di Induno Olona, Marco Cavallin, uno degli ideatori e dei più fervidi sostenitori del progetto che porterà la ciclabile fino alla città di Varese: “È stato davvero emozionante constatare la forza di un progetto, di un’idea, di un sogno prendere vita, nella polvere di un cantiere appena aperto”, ha affermato il primo cittadino sulla propria pagina Facebook.

Anche in questo caso il nuovo tratto della ciclovia, che partirà dalla zona della badia di San Gemolo, dove termina ora, e arriverà fino al laghetto Fonteviva, verrà realizzato seguendo il più possibile l’antico percorso del tram bianco della Valganna, “riaprendo visioni del nostro territorio ormai perdute nella memoria del secolo scorso”. E lo farà, chiarisce Cavallin, “con grande rispetto per l’ambiente circostante, che come sapete rientra nel territorio tutelato dal Parco del Campo dei Fiori; anche questa circostanza è stata una delle ragioni che ha determinato il lunghissimo periodo necessario per sciogliere i nodi burocratici. Ora però ci siamo e – cosa non indifferente – Induno è tra gli enti promotori partecipando all’investimento (che è milionario) con una quota relativamente piccola, parliamo di poco più di centomila euro. Insomma, avremo un grande beneficio a un costo contenuto”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com