EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Cuveglio | 9 Aprile 2021

Cuveglio, piazza Mercato: “Sì al confronto per una alternativa al parcheggio sotterraneo”

L'amministrazione fuga ogni dubbio circa la possibilità di rivedere il progetto di riqualifica del luogo pubblico nella parte che ha sollevato più perplessità

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ ancora lungo il lavoro finalizzato ad ottenere un progetto definitivo per la riqualifica di piazza Mercato a Cuveglio. E’ questa l’impressione che emerge rispetto alle ultime novità sul tema, da settimane oggetto di un dibattito che coinvolge i residenti e gli esponenti del gruppo consiliare di minoranza “Cuveglio al Centro”.

Ed è proprio dal confronto con la comunità che l’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Paglia è ripartita, a margine delle non poche polemiche sorte attorno alla prospettiva di collocare all’interno della nuova piazza – che sarà circondata dal verde e verrà dotata di spazi da dedicare all’incontro e al tempo libero – un parcheggio interrato.

“In questi giorni abbiamo avuto l’opportunità di incontrare in via informale alcuni cittadini con i quali abbiamo valutato le varie ipotesi di lavoro relative alla riqualificazione di piazza Mercato, progetto con il quale abbiamo partecipato ad un bando regionale volto a finanziare iniziative di rigenerazione urbana – ha fatto sapere l’amministrazione attraverso una nota -. In questi incontri abbiamo rilevato, accanto ad un sostanziale consenso al progetto, una notevole criticità relativa all’ipotesi di realizzare venti posti auto sotterranei“.

L’idea del parcheggio, come è noto, ha sollevato dubbi circa la reale attinenza della proposta alle coordinate di valorizzazione di un luogo così centrale e strategico per il paese. Allo stesso tempo, però, l’amministrazione ha inserito da principio, tra le linee guida del piano di rigenerazione, anche la priorità di conservare una parte delle funzioni ricoperte oggi dal luogo pubblico, trovando dunque una nuova collocazione per i posti auto (la piazza è inoltre punto di riferimento per gli ambulanti del mercato settimanale). Da qui l’idea del parcheggio interrato che, ribadisce ancora l’amministrazione, non è affatto vincolante.

“Poiché il progetto elaborato ai fini della presentazione in Regione ha come caratteristica dominante quella della massima flessibilità – viene specificato in conclusione tramite la nota – sarà possibile, sentita la cittadinanza, individuare ipotesi operative che, pur salvando l’idea di rigenerazione e luogo di ritrovo, possano escludere in modo definitivo la realizzazione del posteggio sotterraneo”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127